Percorso espositivo di tavole originali dell’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini

Aggiornamento:

visto il grande successo l'esposizione è stata prevista anche nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 giugno ore 10-13 e 16-19. Non è necessario prenotare.

 

Sala Estense di Palazzo dei Pio

Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 giugno 2021

Di natura e di Luce

L’opera di Sonia M.L. Possentini spazia con identica bravura tra temi molto differenti: la libertà, la guerra, il lavoro, la maternità, i diritti, ma l’elemento dominante del suo lavoro è sicuramente la natura. Una natura ripresa e illustrata nelle sue diverse forme, colori, profumi, una natura viva, nella quale palpita un’anima, tanto da poter parlare di una poetica della natura.

Sonia M. L. Possentini crea mondi che lasciano spazio alla fantasia del lettore e lo invitano ad immergersi in queste atmosfere eteree. In questi quadri, in cui predominano gli elementi naturali, troviamo come protagonisti anche i bambini, anch’essi irreali, quasi sul punto di spiccare il volo o immergersi in questo mondo naturale.

La selezione delle tavole esposte ha pertanto come fil rouge la natura, anche in omaggio alla installazione realizzata appositamente per l’atrio d’ingresso del castello dei ragazzi, dove ancora una volta bambini e mondo naturale sono protagonisti di una storia di giochi, di libertà e di bellezza.

Alle tavole originali si alternano riproduzioni in grande formato di altre opere o di particolari per “far vedere” al pubblico dei più piccoli l’opera dell’artista e la sua arte.

Una parte del percorso prevede spazi laboratoriali e attività interattive per un coinvolgimento dei visitatori che avranno la possibilità di sperimentare e di “ricreare” alcuni lavori dell’artista.

Il percorso espositivo Di natura e di Luce è aperto dal 18 al 20 giugno, dalle 10 alle 21.