Mostre e attività didattiche per l'anno scolastico 2007/8

 

logo
 
ludoteca ludoteca
La Ludoteca, che da anni svolge a Carpi un importante ruolo di carattere pedagogico e sociale attraverso il gioco, accoglie i giovani utenti in spazi appositamente pensati per creare situazioni ludiche e interattive, a piccoli e a grandi gruppi. Ai più piccoli è dedicata la casa sull’albero, realizzata dagli scenografi Luzzati e Rebaudengo, uno spazio suggestivo che favorisce il gioco immaginario e fantastico. Ai più grandi è riservata un’ampia sala con oltre 1000 giocattoli che permettono di sperimentarevarie tipologie di gioco, e un laboratorio per le attività creative e costruttive con gli animatori. In questo spazio sono a disposizione una postazione informatica e un touch-screen . 
visita guidata

Alcune proposte di gioco libero e organizzato e la partecipazione a un laboratorio creativo, per favorire la conoscenza dei spazi della Ludoteca, del suo patrimonio, e delle sue attività, fra le quali quella del prestito dei giocattoli.
Su richiesta verrà fornita consulenza agli insegnanti per la scelta di giocattoli, con particolare attenzione all’uso di quei materiali che ricoprono un ruolo determinante nei processi cognitivi e formativi del bambino.
E’ a disposizione di insegnanti ed educatori una ricca manualistica ludico–creativa.

destinatari
scuola d’infanzia, 5 anni
scuola primaria (classi 1°, 2°, 3°)
quando
da ottobre a maggio
studenti in trappola
visita guidata in forma di gioco

Un percorso ludico a squadre per far conoscere ai ragazzi le varie tipologie di gioco che i tanti materiali presenti in Ludoteca permettono: basta conoscerli e saperli ritrovare tra gli scaffali. Una serie di prove, vere e proprie trappole per la mente, da risolvere con intuizione, fantasia, abilità, logica, …
Obiettivi dell’incontro sono: la conoscenza di nuove modalità di gioco, l’esplorazione attiva dello spazio e la scelta autonoma dei diversi materiali.

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio
arnesi
i gesti e gli strumenti del mestiere

Alcune istallazioni interattive, realizzate in occasione del Festivalfilosofia 2007 sul Sapere a partire dal libro di Taro Miura, creano uno spazio gioco costituito da immagini e strumenti realizzati con semplici magneti. Alle classi si propone una visita guidata alle istallazioni, giochi interattivi e un laboratorio dal titolo I ferri del mestiere in cui i vari attrezzi si trasformeranno, con l’aiuto di una lavagna luminosa e della fantasia dei bambini, in oggetti e personaggi sempre nuovi.

destinatari
scuola d’infanzia (5 anni)
scuola primaria
quando
ottobre
c'è una casa sull'albero

La casa sull’albero rappresenta nell’immaginario infantile uno spazio protetto e isolato, un rifugio o nascondiglio ideale, un luogo di incontri segreti e di fuga dal mondo dei “grandi”. In questo spazio, fortemente fantastico, i bambini saranno guidati alla scoperta del luogo e delle opportunità di gioco che offre.
Il percorso si compone di due momenti: la lettura di una storia animata sul tema della Casa sull’albero e la visita guidata alla scoperta dello spazio, in continuità con il percorso letterario.

destinatari
scuola d’infanzia, (4 anni)
quando
da ottobre a maggio.
a guardia del castello

La proposta ha come primo obiettivo quello di far conoscere il Palazzo dei Pio e gli Istituti che in esso hanno sede, partendo da un tema caro ai ragazzi, quello delle strutture difensive, cavalieri e armi. Il percorso si articola in due incontri: una suggestiva visita al Palazzo dei Pio per approfondire in modo particolare il discorso delle torri difensive e un secondo incontro di tipo ludico che porterà la classe alla scoperta del Castello dei ragazzi, dove sarà possibile realizzare, attraverso un laboratorio creativo, scudi, spade o elmi da parata.

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°)
quando
da febbraio a maggio
ritratti a regola d'arte
nell'atelier dell'artista

Il percorso propone una visita guidata alla mostra L’IMMAGINE DEL PRINCIPE . I ritratti di Alberto III nel Palazzo dei Pio a Carpi, allestita dai Musei civici, nella quale vengono esposte tre straordinarie opere d’arte che raffigurano il principe Alberto III Pio. In un seguito, in una delle sale del Castello dei ragazzi, i visitatori verranno invitati ad osservare una riproduzione dell’affresco “Alberto Pio col fratello e due prelati” e dovranno ricreare, come in un atelier d’artista - la scena del dipinto con l’aiuto di luci, travestimenti e oggetti.

destinatari
scuola primaria (classi 4° e 5°)
quando
marzo-aprile
zoorigami

L’antica tecnica giapponese dell’origami, a metà tra creazione artistica e rigore geometrico, consente, attraverso la semplice piegatura di fogli di carta, la costruzione di innumerevoli figure, animate e non, di animali da personalizzare e inserire in diversi paesaggi che rappresentano la varietà ambientale esistente (la giungla, la foresta, i paesaggi glaciali).

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio
quarto!
un gioco di strategia


Nella trecentesca Torre del Passerino, storia e fantasia s’intrecciano per portare gli alunni alla scoperta di un bellissimo gioco, apparentemente banale, in realtà molto strategico e senz’altro originale. Le numerose combinazioni e i fattori da tenere sotto controllo rendono Quarto! estremamente coinvolgente.
Questo gioco permetterà ai ragazzi di relazionarsi con gli altri nel rispetto delle regole, di formulare ipotesi e previsioni, di sviluppare il pensiero logico.

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio
carta riciclata

A partire da vecchi giornali è possibile produrre fogli di carta riciclata da colorare e personalizzare. Utilizzando un po’ di fantasia i fogli potranno essere decorati con fiori pressati, spezie, coriandoli, figure ritagliate da giornali, coloranti naturali come caffè o zafferano.Il laboratorio si pone il duplice obiettivo di fare apprendere ai ragazzi le tecniche di tale procedura, ma soprattutto di trasmettere il concetto di “rifiuto come risorsa” e fare riflettere sull’importanza del recupero e del riciclo dei materiali.

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°,5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da aprile a maggio
 
Modalità d'iscrizione
e prenotazione alle
attività

dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 13


Biblioteca
il falco magico


Emilia Ficarelli
Orsola De Cicco
059 649963
059 649964
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ludoteca
Teatro della Luce
Giorgio Bassoli
Gianfranco Pavarotti
059 649983
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità di trasporto
L'eventuale trasporto è
a carico del Castello dei
ragazzi o delle singole
scuole a seconda delle
iniziative

Presentazione delle
attività didattiche


Sala Cimieri
dell'Archivio Storico
25 Settembre ore 16
scuola d'infanzia
scuola primaria

26 Settembre ore 16
scuola secondaria di
primo grado