Stampa

Mostre e attività didattiche. Anno scolastico 2008/2009

 

 

logo
 
biblio1 biblioteca
il falco magico


La Biblioteca ragazzi Il falco magico, inaugurata nel 2002, deve il suo nome alla leggenda sulla fondazione di Carpi, ispirata ad Astolfo, re dei Longobardi e al suo falcone magico. L’Istituto si rivolge a bambini, ragazzi, docenti e famiglie. Possiede un ricco patrimonio di libri, videocassette, CD-Rom, DVD e riviste. La Biblioteca svolge importanti compiti, come il prestito di libri, videocassette e riviste, la consultazione e ricerca in sede; ha a disposizione cinque postazioni informatiche per collegarsi ad internet e per la visione di CD-Rom, oltre ad una postazione per ipovedenti e non vedenti
passaporto per la
biblioteca

visita guidata in forma di gioco

Questa attività a squadre con giochi e breve ricerche è una coinvolgente formula di visita guidata alla biblioteca per conoscere gli spazi, le sezioni e il suo patrimonio. Un percorso di conoscenza "attiva" dove il fare diventa il mezzo per imparare divertendosi alla ricerca dei libri e delle informazioni in essi contenute o delle tante storie che qui si possono trovare. Al termine verrà consegnato a ciascuno un Passaporto per la biblioteca di esperto bibliotecario
destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a d aprile
l'altra biblioteca
ricerche per gioco

Per facilitare le ricerche proponiamo ai ragazzi un percorso basato su modalità ludiche per la conoscenza e la consultazione dei libri che si possono trovare in biblioteca. Agli studenti si proporranno dei giochi e delle domande che potranno essere risolte utilizzando i libri messi a loro disposizione.
Temi proposti.
Preistoria, Antico Egitto, Antica Roma, Medioevo e Castelli, Rinascimento e Signorie, Ciro Menotti e il Risorgimento, Rivoluzione Francese e Napoleone, Regioni d’Italia, Stati Europei, Viaggi ed Esplorazioni, Mitologia

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da gennaio ad aprile
rosso & juta
colori e materiali nell’arte contemporanea

l'altra biblioteca ricerche per gioco

Questa attività propone un breve viaggio nell’arte contemporanea attraverso i libri d’arte e d’artista presenti in biblioteca.
I ragazzi verranno posti di fronte a giochi e quesiti, che potranno risolvere consultando i libri e mettendo in gioco la loro capacità di osservazione.
La ricerca avrà come filo conduttore il colore, e sarà articolata seguendo i molteplici percorsi degli artisti protagonisti tra XIX e XX secolo.
Una particolare attenzione sarà rivolta all’opera dell’artista Jim Dine, esponente della Pop Art, al quale sarà dedicata la 14° Biennale di xilografia. presso I Musei Civici.

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da gennaio ad aprile
arte nel rinascimento
l’altra biblioteca: ricerche per gioco

La ricerca si propone di offrire una panoramica sull’arte in epoca rinascimentale. In particolare ci si soffermerà sui tre grandi protagonisti del Rinascimento italiano: Leonardo, Michelangelo e Raffaello.
Giochi e domande guideranno gli studenti nella consultazione dei libri proposti e nel reperimento di informazioni.
In un secondo incontro che si svolgerà presso i Musei di Palazzo dei Pio, i ragazzi saranno accompagnati a una visita alle sale del palazzo alla scoperta di quei particolari affreschi che contengono elementi figurativi tipici del Rinascimento, quali candelabre e grottesche. Al termine, si propone ai ragazzi un laboratorio artistico-creativo.

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da gennaio ad aprile
la scienza in gioco
l’altra biblioteca: ricerche per gioco

Una nuova proposta all’interno del laboratorio L’altra biblioteca: ricerche per gioco è dedicata ai libri scientifici e sviluppa due percorsi diversi: animali intorno a noi per scoprire tutti i segreti degli animali e curiosa la scienza! per affrontare diverse discipline scientifiche.
Partendo da semplici e curiose domande si insegna ai ragazzi a cercare informazioni sui libri nel modo corretto, e si presentano loro libri in grado di soddisfare tutte, o quasi, le domande sul mondo che li circonda.

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da gennaio ad aprile
una scuola tutta per me
letture per il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola non è mai stato facile per nessuno. Incontrare nuovi compagni e conoscere nuovi insegnantipuò preoccupare grandi e piccini. Leggere insieme storie di bambini, bambine, ragazzi e ragazze che hanno già vissuto tale esperienza, può infondere un pò di coraggio e permettere di vivere in modo più sereno e divertente questa nuova avventura.


destinatari
scuola primaria (classi 1°)
scuola secondaria
di primo grado (classi 1°)
quando
ottobre
capricci che passione!
nati per leggere:
esperienze di gioco e lettura per bambini


Che cosa succede se un bambino una mattina si sveglia con la luna storta? E se all’ora della pappa vuole continuare i suoi giochi? E se alla sera non ne vuole sapere di dormire? Di solito mamma e papà si arrabbiano, ma siamo sicuri che si tratti sempre di un capriccio? Scherzare e ridere dei capricci e della rabbia dei piccoli protagonisti dei libri, talvolta può aiutare sia i bambini che gli adulti a sentirsi un po’ più grandi e tolleranti verso il mondo che ci circonda.

destinatari
asili nidi (2 anni), scuola
d’infanzia (3-5 anni)
quando
da ottobre a aprile
biblio3 trallallero, trallalà, la gazza ladra eccola qua
omaggio al cinema d’animazione di Emanuele Luzzati e Gianni Gianini

La mostra prevede l’esposizione di tavole, disegni animati, bozzetti e installazioni originali, attraverso i quali si vuole ricostruire una panoramica della produzione di Emanuele Luzzati nell’ambito del cinema d’animazione. Il percorso espositivo sarà arricchito da elementi-gioco e spazi interattivi per un coinvolgimento diretto del pubblico di bambini e ragazzi.
Alle classi si propone la visita guidata alla mostra, letture animate di alcuni titoli in mostra dei quali esiste anche la versione testuale e laboratori sul cinema.

destinatari
scuola dell’infanzia (5 anni)
scuola primaria
quando
dal 6/12/08 al 22/02/09
monelli & ribelli
storie e avventure di bambini ribelli

La letteratura per l’infanzia conta, fra i tanti protagonisti, alcuni indimenticabili monelli.
Tutti sono amati e ricordati moltissimo eppure quasi mai sono modelli di comportamento raccomandabili!
I monelli & ribelli sono a volte tremendi, spesso insopportabili, ma sempre ingegnosi, generosi, coraggiosi: se il fine è giusto, allora sono giustificati anche i mezzi, con inevitabile strascico di effetti collaterali, catastrofici e spassosi. Andiamo dunque a riscoprire gustosi personaggi protagonisti di libri irrinunciabili che meritano di essere letti, piccoli e grandi lettori insieme. Il percorso prevede una mostra bibliografica di illustrazioni, la presentazione di libri e di letture a tema.

destinatari
scuola primaria
quando
da gennaio ad aprile
i segreti del giardino
installazioni e mostra di tavole originali edite e inedite di illustratori italiani e stranieri

In occasione dell’inaugurazione della Torre dell’Uccelliera e del cortile d’ingresso del Castello dei ragazzi, si propone una mostra sui giardini, prendendo spunto dal tema del ninfeo o giardino del Principe.
Il percorso, strutturato per fasce di età, prevede la visita guidata alla mostra , letture e laboratori sul tema naturalistico.

destinatari
scuola dell’infanzia (5 anni)
scuola primaria
scuola secondaria di primo grado
quando
dal 14/03/09 al 31/05/09
via da tutto: il viaggio come scoperta di sé
pagine per viaggiare, viaggi da sfogliare

Il viaggio ha rappresentato, da sempre, una sfida, una tensione verso l’ignoto, il sogno, il desiderio.. Mettersi in viaggio significa allora abbandonare le proprie certezze, significa crescere, indipendentemente dalla meta.
Tanti sono i libri contemporanei per ragazzi che parlano di viaggi, reali o immaginari, sulla strada e non solo; di viaggi fuori e dentro di sé. Il percorso prevede la presentazione di libri , letture e l'incontro con l'autore.

destinatari
scuola secondaria di primo grado (classi 1°, 2°)
quando
da gennaio a marzo
ho vissuto mille anni
guerra, antisemitismo e deportazione nella narrativa contemporanea per ragazzi

La narrativa contemporanea per ragazzi, rappresenta una importante cassa di risonanza per i temi della guerra, della deportazione, della Shoah e della persecuzione del popolo ebraico. La proposta editoriale attuale consente di coinvolgere i ragazzi in alcune riflessioni sui grandi temi della “Storia” a partire dal punto di vista dei giovani protagonisti che quelle “storie” hanno vissuto direttamente. L’obiettivo è di motivare alla conoscenza storica contro la cultura dell’indifferenza per avviare nei ragazzi una profonda riflessione sulla nostra storia evitando di scadere nella ripetitività e nella mera celebrazione.
Il progetto prevede l'incontro con uno dei seguenti autori: Lia Levi, Erika Silvestri /Piero Terracina o John Boyne.

destinatari
scuola secondaria di primo grado (classi 3°)
quando
da gennaio a marzo
utopia
xanadu: comunità per lettori ostinati

Xanadu è un progetto di promozione della lettura e si basa su più momenti di realizzazione: Concorso, Laboratori e Xanadu Cinema. Il tema della V edizione di Xanadu è l’utopia e ruota intorno ad alcuni argomenti principali che riguardano il rapporto tra individuo e società: l’etica, la responsabilità individuale, la consapevolezza delle proprie azioni e delle loro conseguenze, le scelte. Attraverso il filtro dei libri si cercherà di portare i ragazzi a riflettere sulla complessità del mondo, sulla possibilità e legittimità di trasformarlo, sui comportamenti che possono portare verso un mondo ideale.

destinatari
scuola secondaria di secondo grado
(classi 1° e 2°)
quando
da gennaio a aprile
un libro nel secchiello
e venti d'estate

consigli di lettura per l'estate

Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d’avventura, storie intriganti, di magia e di paura per tenervi compagnia nei giorni di vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi questi titoli e consegnerà agli studenti un pieghevole con l’elenco dei libri che si potranno trovare in biblioteca per il prestito.
destinatari
scuola d’infanzia,
scuola primaria
quando
da aprile a maggio
why not?
letture in lingua inglese

Per il terzo anno consecutivo si propone un percorso di lettura animata in lingua inglese a cura degli studenti universitari americani, promosso dal Victoria Language Centre. Gli studenti e i loro insegnanti, in collaborazione con la Biblioteca e gli esperti del Victoria Language Centre, scelgono le storie e le modalità di lettura, cercando di mediare tra le finalità educative e di apprendimento, e la necessità di coinvolgere i piccoli studenti in maniera giocosa e piacevole.
destinatari
scuola d’infanzia (5 anni),
scuola primaria (classi 1° e 2°)
quando
maggio
biblio4
Modalità d'iscrizione
e prenotazione alle
attività

dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 13


Biblioteca
il falco magico

Emilia Ficarelli
059 649963
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orsola De Cicco
059 649964
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvia Paglioli
059 649979
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità di trasporto
L'eventuale trasporto è
a carico del Castello dei
ragazzi o delle singole
scuole a seconda delle
iniziative

Presentazione delle
attività didattiche


Sala delle Vedute del
Palazzo dei Pio
29 settembre, ore 17
scuola d'infanzia
scuola secondaria

30 settembre, ore 17
scuola secondaria di
primo grado
logo info
il castello dei ragazzi
palazzo dei pio
59, piazza martiri
41012 carpi (mo)

059 649988 tel
059 649962 fax
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.castellodeiragazzi.it

 

Visite: 1577