Proposte didattiche del Castello dei ragazzi per l'anno scolastico 2012-2013

immagine copertina brochure

x_la_scuola 12_13.
Proposte didattiche dell'Assessorato Politiche culturali e giovanili
per l'Anno scolastico 2012/2013

In continuità con il lavoro degli anni passati, l'Assessorato alle Politiche culturali e giovanili del Comune di Carpi ha predisposto una proposta organica in grado di raccogliere in modo sistematico le attività ed i percorsi didattici rivolti agli studenti delle scuole del territorio, in collaborazione con enti e soggetti cittadini, tra i quali l'AUSL e la Fondazione ex Campo Fossoli.
Questo opuscolo riporta, suddivise sulla base delle scuole destinatarie (infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado), un ricco ventaglio di proposte elaborate cercando di rispondere alle esigenze didattiche delle istituzioni scolastiche, con le quali auspichiamo di instaurare un sempre più stretto rapporto di reciproca collaborazione. Siamo infatti convinti che vi sia l'esigenza di dialogo costante tra le agenzie educative e culturali presenti sul territorio al fine di accompagnare i ragazzi nel loro percorso formativo, sia come persone che come cittadini.
In quest'anno così difficile a causa degli eventi sismici della primavera scorsa, siamo inoltre convinti che la ripresa dei percorsi scolastici costituisca il primo e fondamentale elemento per un vero ritorno alla normalità, oltre che un'importante occasione per i ragazzi di imparare a conoscere ed apprezzare la propria città.

Maria Cleofe Filippi
Assessore Politiche scolastiche

Alessia Ferrari
Assessore Politiche culturali
e giovanili

Indice

x_la_scuola 12_13:
istituti e partner

x_la_scuola 12_13:
scuola d'infanzia

x_la_scuola 12_13:
scuola primaria

x_la_scuola 12_13:
scuola secondaria di primo grado

x_la_scuola 12_13:
scuola secondaria di secondo grado

file .pdf Scarica la pubblicazione in formato .pdf

MODULI PER LE SCUOLE

file .pdf
Modulo iscrizioni attività didattiche Biblioteca il falco magico
file .pdf
Modulo iscrizioni attività didattiche Ludoteca
file .pdf
Modulo iscrizioni attività didattiche - per le classi 1° e 2° superiori

In questa sezione sono pubblicate esclusivamente le attività didattiche del Castello dei Ragazzi.
Tuttte le attività, dei servizi degli Assessorati alla Politiche scolastiche e Politiche culturali e giovanili,
sono visibili cliccando qui

Istituti e partner

IL CASTELLO DEI RAGAZZI
Palazzo dei Pio
Piazza Martiri 59 - 41012 Carpi
tel. 059 649961 – 059 649983
fax 059 649962
www.castellodeiragazzi.it
castellodeiragazzi@carpidiem.it
Il 29 aprile 2006 è stato inaugurato nel Palazzo dei Pio Il castello dei ragazzi. Si tratta di un grande spazio di 840 mq, destinato al pubblico 0-16 anni, collocato nell'ala nord-ovest del Palazzo dei Pio, con accesso dalla prestigiosa Piazza Martiri. Il castello dei ragazzi è composto dalla Biblioteca Il falco magico, dalla Ludoteca e dal Teatro della luce, un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco, alla scoperta e all'apprendimento. Completano gli spazi del Castello dei ragazzi Sala Estense e la Torre dell'Uccelliera, due sale espositive inaugurate rispettivamente nel 2007 e 2009

IL CASTELLO DEI RAGAZZI - BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO
La Biblioteca ragazzi Il falco magico, inaugurata nel 2002, deve il suo nome alla leggenda sulla fondazione di Carpi, ispirata ad Astolfo, re dei Longobardi, al suo falcone perduto e al suo magico ritrovamento. L'istituto si rivolge a bambini, ragazzi, docenti e famiglie. La Biblioteca svolge importanti compiti, come il prestito di libri, riviste e materiali multimediali, o la consultazione e ricerca in sede; ha a disposizione due TV per guardare i film e cinque postazioni informatiche per collegarsi a internet e per la visione di CD-Rom, oltre ad una postazione per ipovedenti e non vedenti.
Diverse sono le attività di promozione del libro e della lettura organizzate negli anni dalla Biblioteca rivolte sia al pubblico libero che alle scuole.
Referenti per le attività didattiche:
Silvia Paglioli tel. 059 649979
silvia.paglioli@carpidiem.it
Emilia Ficarelli tel. 059 649963
emilia.ficarelli@carpidiem.it
Orsola De Cicco tel. 059 649964
orsola.decicco@carpidiem.it

IL CASTELLO DEI RAGAZZI - LUDOTECA E TEATRO DELLA LUCE
La ludoteca, che svolge da trent'anni a Carpi un importante ruolo di carattere pedagogico e sociale attraverso il gioco, accoglie i giovani utenti in spazi appositamente pensati per creare situazioni ludiche e interattive, a piccoli e grandi gruppi. Ai più piccoli è dedicata la Casa sull'albero, realizzata dagli scenografi Luzzati e Rebaudengo, uno spazio suggestivo che favorisce il gioco immaginario e fantastico. Ai più grandi è riservata un'ampia sala con oltre 1.300 giocattoli che permettono di sperimentare varie tipologie di gioco e un laboratorio per le attività creative e costruttive con gli animatori.
Il Teatro della luce è uno spazio innovativo dedicato alla luce, elemento di forte suggestione che i ragazzi possono esplorare percorrendo itinerari diversi: dai giochi di luce e ombre agli esperimenti scientifici. E' diviso in due sezioni: Giochi d'ombre e Giochi di luce. Un teatro, di forte impatto scenico, invita i ragazzi ad entrare nello spazio Giochi d'ombre dove possono animare silhouettes per inventare storie di ombre su teli illuminati, oppure usare l'ombra corporea per dar vita a personaggi diversi. Lo spazio Giochi di luce è il luogo in cui i ragazzi scoprono le caratteristiche fisiche della luce, utilizzando alcune installazioni progettate in collaborazione con la Cité des enfants di Parigi.
Referenti per le attività didattiche:
Giorgio Bassoli tel. 059 649984
Gianfranco Pavarotti tel. 059 649985
Stefania Vezzani tel. 059 649989
ludoteca@carpidiem.it

Scuola d'Infanzia

IL CASTELLO DEI RAGAZZI - BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO

NOTTI DI SOGNI E SEGRETI SUSSURRATI ALLA LUNA
A che cosa serve la notte? Per dormire, ma anche per sognare, per scoprire che in cielo ci sono la luna e le stelle, e alla luna si può parlare, cantare o sussurrare un segreto, e alle stelle si può esprimere un desiderio.
Il percorso propone storie di notte e di cielo, di mostri e di creature fantastiche, storie di sogni che rispecchiano i nostri desideri, ma anche le nostre paure. Molti sono i libri per bambini dedicati all'atmosfera magica della notte: sono libri che interpretano la paura del buio, ma anche l'incanto stesso della notte. Sono storie che aiutano i nostri piccoli a superare queste difficoltà grazie a immagini e parole che invitano ad addormentarsi e ad abbandonarsi al sonno e ai sogni che questo porta con sé.
Attività rivolta ad asilo nido (2 anni) e scuola d'infanzia (3 e 4 anni)
Periodo di svolgimento
Da ottobre ad aprile

IL GRANDE VIAGGIO DELLA PICCOLA ANGELICA
OVVERO DEL SOGNARE ALTRI MONDI

Percorsi di lettura
Che cosa fa la piccola Angelica nella sua stanza variopinta, dove tutto è sottosopra e dove i richiami insistenti degli adulti echeggiano ironicamente a vuoto? Fantastica, sogna, inventa. Il suo immaginario si dispiega con una forza gioiosa e incontenibile. Lei sogna altri mondi. Inventa scenari fantastici, e vola, danza, si immerge nel mare, si dondola nella foresta, incontra personaggi bizzarri e a volte inquietanti, per ritornare infine nella sua stanza in volo, aggrappata a un grappolo di palloncini. Il percorso di lettura prende spunto da questo affascinante libro Il grande viaggio della piccola Angelica di C. Gasteau e dal tema dell'immaginazione che l'albo sviluppa con spiccata originalità per poi allagarsi ad altri racconti e albi illustrati che sviluppano il medesimo argomento.
Alle classi coinvolte si intende proporre un percorso di lavoro che potrà tradursi in segni, parole o immagini. Al termine dell'Anno scolastico gli elaborati delle bambine e dei bambini verranno esposti presso la Biblioteca Il falco magico.
Attività rivolta ai bambini di 4 e 5 anni
Periodo di svolgimento
Da ottobre ad aprile

UN LIBRO NEL SECCHIELLO
Consiglia un libro a un amico
Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d'avventura, storie intriganti, di magia e di paura da portarsi in vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi i libri selezionati che verranno esposti in una mostra bibliografica dove, in appositi pannelli, i ragazzi potranno scrivere i loro commenti e i loro consigli di letture per l'estate
Periodo di svolgimento
Da aprile a maggio

WHY NOT ?
Giochi e letture in lingua inglese
a cura del Victoria Language and Culture

Per l'ottavo anno si propone un percorso di lettura animata in lingua inglese, a cura degli studenti americani delle Università di Clemson, del South Carolina, del Kansas, promosso dal Victoria Language and Culture. Gli studenti e il loro insegnanti, in collaborazione con la Biblioteca e gli esperti del Victoria Language, scelgono le storie da proporre e le modalità di lettura, cercando di mediare tra le finalità educative e la necessità di coinvolgere e interessare i piccoli studenti in maniera giocosa e piacevole. Attività rivolta ai bambini di 5 anni
Periodo di svolgimento
Maggio

IL CASTELLO DEI RAGAZZI - LUDOTECA E TEATRO DELLA LUCE

C'È UNA CASA SULL'ALBERO
La casa sull'albero rappresenta, nell'immaginario infantile, uno spazio protetto e isolato, un rifugio o nascondiglio ideale, un luogo di incontri segreti e di fuga dal mondo dei "grandi". In questo spazio, fortemente fantastico, i bambini saranno guidati alla scoperta del luogo e delle opportunità di gioco che offre. Il percorso si compone di diversi momenti: lettura di una storia animata sul tema delle creature fantastiche, visita guidata alla scoperta dello spazio e un piccolo laboratorio creativo.
Attività rivolta ai bambini di 3 anni
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

VISITA GUIDATA
Alcune proposte di gioco libero e organizzato e la partecipazione a un laboratorio creativo per favorire la conoscenza degli spazi della Ludoteca, del suo patrimonio e delle sue attività, fra le quali il prestito dei giocattoli. Su richiesta verrà fornita consulenza agli insegnanti per la scelta dei giocattoli, con particolare attenzione all'uso di quei materiali che ricoprono un ruolo determinante nei processi cognitivi e formativi del bambino. E' a disposizione di insegnanti ed educatori una ricca manualistica ludico-creativa. Attività rivolta ai bambini di 5 anni
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

STORIE IN BIANCO E NERO
Un allestimento di libri con storie in bianco e nero, una lavagna luminosa e una grande parete per fare interagire i bambini, le loro ombre, con i personaggi dei libri, come in uno spazio scenico teatrale in cui giocare e sperimentare tutte le potenzialità dell'ombra corporea.
Al termine si propone un laboratorio per creare sagome per piccoli teatri d'ombra.
Attività rivolta ai bambini di 4 anni
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

I COLORI SEGRETI DELL'ALFABETO
ABC: la vita segreta delle lettere
Con le lettere dell'alfabeto si può giocare: una lavagna luminosa proietta sui corpi dei bambini lettere di ogni tipo, forma e dimensione, lettere che vengono da mondi lontani. Nelle lettere proiettate si può entrare oppure da esse si può fuggire, ci si mimetizza e ci si trasforma… Le lettere dell'alfabeto vengono poi decorate con carte, timbri, pennarelli e pastelli a olio, per scoprire i diversi modi di esprimersi attraverso le forme.
Attività rivolta ai bambini di 5 anni
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

per la Scuola Primaria

IL CASTELLO DEI RAGAZZI - BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO

BIBLIOTECARIO PER UN GIORNO
Visita guidata alla Biblioteca Il falco magico
La Biblioteca ragazzi Il falco magico offre diverse possibilità di svago, lettura e ricerca a chiunque voglia usufruire del suo patrimonio e dei suoi servizi, ma solo per chi sa trovare quello che cerca! Ecco allora che grazie a una serie di prove da superare, informazioni da trovare e carte da rimescolare, i ragazzi esploreranno gli spazi e scopriranno in maniera divertente tutti i segreti della biblioteca, come se fossero dei veri bibliotecari… ma solo per un giorno. Attività rivolta alle classi 4° e 5°
Periodo di svolgimento
Da ottobre ad aprile

L'ALTRA BIBLIOTECA
Ricerche per gioco
Per facilitare le ricerche proponiamo ai ragazzi un percorso basato su modalità ludiche per la conoscenza e la consultazione dei libri che si possono trovare in biblioteca. Agli studenti si proporranno giochi e domande che potranno essere risolti utilizzando i libri messi a loro disposizione.
Temi:
Preistoria (per le classi 3°)
Antico Egitto, Antica Roma, Regioni d'Italia, Animali intorno a noi, Curiosa la scienza! (per le classi 4° e 5°)
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

IL GRANDE VIAGGIO DELLA PICCOLA ANGELICA
OVVERO DEL SOGNARE
ALTRI MONDI

Percorsi di lettura
Che cosa fa la piccola Angelica nella sua stanza variopinta, dove tutto è sottosopra e dove i richiami insistenti degli adulti echeggiano ironicamente a vuoto?
Fantastica, sogna, inventa. Il suo immaginario si dispiega con una forza gioiosa e incontenibile. Lei sogna altri mondi. Inventa scenari fantastici, e vola, danza, si immerge nel mare, si dondola nella foresta, incontra personaggi bizzarri e a volte inquietanti, per ritornare infine nella sua stanza in volo, aggrappata a un grappolo di palloncini. Il percorso di lettura prende spunto da questo affascinante libro Il grande viaggio della piccola Angelica di C. Gasteau e dal tema dell'immaginazione che l'albo sviluppa con spiccata originalità per poi allagarsi ad altri racconti e albi illustrati che sviluppano il medesimo argomento.
Alle classi coinvolte si intende proporre un percorso di lavoro che potrà tradursi in segni, parole o immagini. Al termine dell'Anno scolastico gli elaborati delle bambine e dei bambini verranno esposti presso la Biblioteca Il falco magico.
Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Da ottobre ad aprile

GIARDINI, CREATURE, ALTRI MONDI
Percorsi per giovani esploratori di sogni, paure, speranze
Ci sono luoghi e temi che la letteratura per ragazzi frequenta in modo privilegiato, perché carichi di potenzialità narrative e di valenze simboliche: una combinazione potente, che offre ai giovani lettori la possibilità di appassionarsi e di attingere al nutrimento necessario per la costruzione delle identità. Luoghi e temi presenti nei percorsi letterari sviluppati con i bambini e i ragazzi negli anni passati: come le tane letterarie di Nel giardino segreto, e come le realtà conflittuali delle Creature selvagge. E da qui partiremo per tracciare questo nuovo itinerario che proponiamo ai giovani lettori per condurli alla scoperta di altri mondi e portarli a frequentare i territori del sogno e del desiderio.
Il giovane esploratore di altri mondi viaggia nella realtà, ma altre volte si muove nel sogno, altre ancora in sogni ad occhi aperti. Scopre mondi che non conosce, veri o fantastici, e li affronta. Fa i conti, in ogni caso, con le proprie aspirazioni, che mette a confronto con le proprie risorse, con il coraggio e la paura. L'esplorazione di nuovi mondi è allora esplorazione dei propri limiti e i nuovi mondi – desiderati o temuti – diventano il terreno in cui questi limiti vengono misurati e, a volte, superati. Parte, il giovane viaggiatore, perché la sua stanza è ormai troppo piccola per lui, perché vuole conoscere lo sconosciuto, vuole diventare grande e autonomo. Parte a volte per esaudire i suoi sogni e a volte per caso, ma mentre viaggia riconosce i suoi sogni, i suoi desideri e cerca di realizzarli e di realizzare, così, sé stesso. Leggeremo, dunque, di sogni e sognatori; di desideri e aspirazioni; di brame e cupidigie; di immaginazioni e viaggi fantastici; di fughe ed evasioni; di altri mondi e porte e di custodi; di brutti sogni, incubi e paure; di conquiste, imprese e sfide… e forse di altro ancora. Gli incontri saranno curati da operatori della biblioteca su progetto di Equilibri. Attività rivolta alle classi 3°, 4°, 5°
Periodo di svolgimento
Da gennaio a maggio

UN LIBRO NEL SECCHIELLO E VENTI D'ESTATE
Consiglia un libro a un amico
Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d'avventura, storie intriganti, di magia e di paura da portarsi in vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi i libri selezionati che verranno esposti in una mostra bibliografica dove, in appositi pannelli, i ragazzi potranno scrivere i loro commenti e i loro consigli di letture per l'estate
Periodo di svolgimento
Da aprile a maggio

WHY NOT ?
Giochi e letture in lingua inglese
a cura del Victoria Language and Culture
Per l'ottavo anno si propone un percorso di lettura animata in lingua inglese, a cura degli studenti americani delle Università di Clemson, del South Carolina, del Kansas, promosso dal Victoria Language and Culture. Gli studenti e il loro insegnanti, in collaborazione con la Biblioteca e gli esperti del Victoria Language, scelgono le storie da proporre e le modalità di lettura, cercando di mediare tra le finalità educative e la necessità di coinvolgere e interessare i piccoli studenti in maniera giocosa e piacevole. Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Maggio

YES! I DO
Letture in lingua inglese
a cura della Benedict School

Grazie alla collaborazione nata due anni fa tra la Biblioteca Il falco magico e la Benedict School di Carpi, si propongono al secondo ciclo della scuola primaria letture e attività in lingua inglese. L'obiettivo è quello di avvicinare i giovani studenti alla lingua inglese facendoli diventare protagonisti attivi di alcune storie scelte tra i numerosi libri presenti in biblioteca e proponendo loro alcuni giochi in lingua. Attività rivolta alle classi 3°, 4° e 5°
Periodo di svolgimento
Da aprile a maggio

IL CASTELLO DEI RAGAZZI - LUDOTECA

VISITA GUIDATA
Alcune proposte di gioco libero e organizzato e la partecipazione a un laboratorio creativo per favorire la conoscenza degli spazi della Ludoteca, del suo patrimonio e delle sue attività, fra le quali il prestito dei giocattoli. Su richiesta verrà fornita consulenza agli insegnanti per la scelta dei giocattoli, con particolare attenzione all'uso di quei materiali che ricoprono un ruolo determinante nei processi cognitivi e formativi del bambino. E' a disposizione di insegnanti ed educatori una ricca manualistica ludico-creativa. Attività rivolta alle classi 1°, 2° e 3°
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

KAMISHIBAI
Chi conosce il Kamishibai? Nelle scuole giapponesi è un supporto didattico. In Italia lo usavano i cantastorie nell'800. Il Kamishibai è un piccolo teatro di legno in cui inserire delle immagini. Il narratore sfogliando in sequenza tali immagini, racconta una storia ai bambini che ha di fronte.
Il percorso propone la scoperta di questa modalità di narrazione attraverso alcune storie scelte e un laboratorio in cui ogni bambino creerà tavole per il Kamishibai con la tecnica del collage.
Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

BASTA LA PAROLA
Un'appassionante gara per giocare con le parole; divisi in gruppi i ragazzi dovranno trovare la parola più lunga, quella corrispondente a diverse definizioni oppure quella vietata. I ragazzi saranno così coinvolti in un percorso nel quale i giochi proposti assumeranno anche valore didattico, ma in primo luogo, attraverso il gioco, potranno scoprire la ricchezza della lingua e acquisire nuove competenze lessicali, mnemoniche, culturali. Attività rivolta alle classi 4° e 5°
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

NUMB3RS
Due giochi, uno ormai famoso, l'altro sconosciuto ai più, entrambi in grado di mettere alla prova le capacità logiche e strategiche dei giocatori. I ragazzi, in gruppo e a coppie, dovranno affrontare due differenti sfide interessanti, appassionanti e coinvolgenti attraverso un approccio didattico "dilettevole e curioso". Dovranno dar prova di possedere capacità logico-combinatorie per affrontare e risolvere uno schema di gioco oppure dimostrare di saper prendere decisioni in grado di determinare un risultato favorevole. Attività rivolta alle classi 4° e 5°
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

KAPLA E ALTRI GIOCHI DI COSTRUZIONE
La proposta didattica è promossa dai Musei di Palazzo dei Pio e dal Liceo Scientifico statale Manfredo Fanti di Carpi, in collaborazione con il Castello dei ragazzi all'interno del progetto "matematica ad arte". Il progetto prevede uno o più incontri operativi che permetteranno la realizzazione di strutture architettoniche attraverso alcuni giochi di costruzione tra cui il Kapla. Kapla è un semplice gioco fatto da un numero variabile di blocchetti di legno, tutti della stessa misura, che si possono usare per realizzare costruzioni di tutti i tipi, animali, creature incredibili ma anche stradine e torri, il tutto senza alcun tipo di fissaggio, perché Kapla è un gioco di equilibrio.
E' adatto per bambini ed adulti, si può giocare da soli o in gruppo, è un gioco che, data l'essenzialità della forma, stimola la creatività e l'ingegno, la concentrazione, la progettazione, lo spirito di adattamento. Evidenti le implicazioni in geometria, fisica, matematica. Il percorso prevede la presentazione del gioco, la proiezione di video e immagini spettacolari, e strutture da realizzare in base all'età dei partecipanti. Attività rivolta a tutte le classi
Periodo di svolgimento
Da gennaio a maggio

Scuola Secondaria di Primo Grado

IL CASTELLO DEI RAGAZZI - BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO

BIBLIOTECARIO PER UN GIORNO
Visita guidata alla Biblioteca Il falco magico
La Biblioteca ragazzi Il falco magico offre diverse possibilità di svago, lettura e ricerca a chiunque voglia usufruire del suo patrimonio e dei suoi servizi, ma solo per chi sa trovare quello che cerca! Ecco allora che grazie a una serie di prove da superare, informazioni da trovare e carte da rimescolare, i ragazzi esploreranno gli spazi e scopriranno in maniera divertente tutti i segreti della biblioteca, come se fossero dei veri bibliotecari… ma solo per un giorno. Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Da ottobre ad aprile

L'ALTRA BIBLIOTECA
Ricerche per gioco
Per facilitare le ricerche proponiamo ai ragazzi un percorso basato su modalità ludiche per la conoscenza e consultazione dei libri che si possono trovare in biblioteca. Agli studenti si proporranno giochi e domande che potranno essere risolti utilizzando i libri messi a loro disposizione. Temi: Risorgimento e Unità d'Italia, Regioni d'Italia, Animali intorno a noi, Curiosa la scienza!
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

GIARDINI, CREATURE, ALTRI MONDI
Percorsi per giovani esploratori di sogni, paure, speranze
Ci sono luoghi e temi che la letteratura per ragazzi frequenta in modo privilegiato, perché carichi di potenzialità narrative e di valenze simboliche: una combinazione potente, che offre ai giovani lettori la possibilità di appassionarsi e di attingere al nutrimento necessario per la costruzione delle identità. Luoghi e temi presenti nei percorsi letterari sviluppati con i bambini e i ragazzi negli anni passati: come le tane letterarie di Nel giardino segreto, e come le realtà conflittuali delle Creature selvagge. E da qui partiremo per tracciare questo nuovo itinerario che proponiamo ai giovani lettori per condurli alla scoperta di altri mondi e portarli a frequentare i territori del sogno e del desiderio.
Il giovane esploratore di altri mondi viaggia nella realtà, ma altre volte si muove nel sogno, altre ancora in sogni ad occhi aperti. Scopre mondi che non conosce, veri o fantastici, e li affronta. Fa i conti, in ogni caso, con le proprie aspirazioni, che mette a confronto con le proprie risorse, con il coraggio e la paura. L'esplorazione di nuovi mondi è allora esplorazione dei propri limiti e i nuovi mondi – desiderati o temuti – diventano il terreno in cui questi limiti vengono misurati e, a volte, superati. Parte, il giovane viaggiatore, perché la sua stanza è ormai troppo piccola per lui, perché vuole conoscere lo sconosciuto, vuole diventare grande e autonomo. Parte a volte per esaudire i suoi sogni e a volte per caso, ma mentre viaggia riconosce i suoi sogni, i suoi desideri e cerca di realizzarli e di realizzare, così, sé stesso. Leggeremo, dunque, di sogni e sognatori; di desideri e aspirazioni; di brame e cupidigie; di immaginazioni e viaggi fantastici; di fughe ed evasioni; di altri mondi e porte e di custodi; di brutti sogni, incubi e paure; di conquiste, imprese e sfide… e forse di altro ancora. Gli incontri saranno curati da operatori della Coop. Equilibri
Periodo di svolgimento
Da gennaio a maggio

LA SCELTA: LIBRI E LETTORI SUL FILO DELLA LEGALITÀ
Storie per capire da che parte stare
Attraverso racconti e romanzi di forte impatto emotivo, i giovani lettori saranno stimolati a scoprire e riflettere sulla realtà della ingiustizia e della sopraffazione, della criminalità e della corruzione, della complicità e della rassegnazione di cui si nutrono illegalità, mafie e camorre, e che tanto condizionano la nostra vita e le nostre scelte quotidiane. Pagine, di cui è ricca la letteratura contemporanea per ragazzi, che aiutano a capire, a conoscere, a prendere coscienza e a non essere indifferenti. Il percorso si articola in tre momenti: i primi due di presentazione di libri e discussione, il terzo prevede l'incontro con l'autore. Tra le proposte: Maria Falcone, Rita Borsellino o Gherardo Colombo. Attività rivolta alle classi 3°
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

VENTI D'ESTATE
Consiglia un libro a un amico
Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d'avventura, storie intriganti, di magia e di paura da portarsi in vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi i libri selezionati che verranno esposti in una mostra bibliografica dove, in appositi pannelli, i ragazzi potranno scrivere i loro commenti e i loro consigli di letture per l'estate
Periodo di svolgimento
Da aprile a maggio

IL CASTELLO DEI RAGAZZI - LUDOTECA

BASTA LA PAROLA
Un'appassionante gara per giocare con le parole; divisi in gruppi i ragazzi dovranno trovare la parola più lunga, quella corrispondente a diverse definizioni oppure quella vietata. I ragazzi saranno così coinvolti in un percorso nel quale i giochi proposti assumeranno anche valore didattico, ma in primo luogo, attraverso il gioco, potranno scoprire la ricchezza della lingua e acquisire nuove competenze lessicali, mnemoniche, culturali
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

NUMB3RS
Due giochi, uno ormai famoso, l'altro sconosciuto ai più, entrambi in grado di mettere alla prova le capacità logiche e strategiche dei giocatori. I ragazzi, in gruppo e a coppie, dovranno affrontare due differenti sfide interessanti, appassionanti e coinvolgenti attraverso un approccio didattico "dilettevole e curioso". Dovranno dar prova di possedere capacità logico-combinatorie per affrontare e risolvere uno schema di gioco oppure dimostrare di saper prendere decisioni in grado di determinare un risultato favorevole
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

Scuola secondaria di secondo grado

IL CASTELLO DEI RAGAZZI - BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO

COSE PREZIOSE
Xanadu: comunità per lettori ostinati
Xanadu è un progetto di promozione della lettura basato su una bibliografia tematica e sulla presentazione dei libri in essa proposti. Il tema della IX edizione sarà il desiderio, inteso come motore dell'azione umana ma anche come strumento di indagine dell'identità individuale e sua realizzazione sociale. Il desiderio è uno strumento introspettivo e anche punto di partenza per dirigere le azioni nella società, quindi non si limita alla dimensione di mero consumismo e di azione indotta dai media e dallo sguardo degli altri.
Tutte le classi possono aderire al progetto leggendo i libri selezionati da Hamelin Associazione Culturale, Bologna, libri che la Biblioteca Il falco magico mette a disposizione degli studenti su uno scaffale appositamente segnalato, e votandoli sul sito www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu.
Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

LA SCELTA: LIBRI E LETTORI SUL FILO DELLA LEGALITÀ
Storie per capire da che parte stare
Attraverso racconti e romanzi di forte impatto emotivo, i giovani lettori saranno stimolati a scoprire e riflettere sulla realtà della ingiustizia e della sopraffazione, della criminalità e della corruzione, della complicità e della rassegnazione di cui si nutrono illegalità, mafie e camorre, e che tanto condizionano la nostra vita e le nostre scelte quotidiane. Pagine, di cui è ricca la letteratura contemporanea per ragazzi, che aiutano a capire, a conoscere, a prendere coscienza e a non essere indifferenti. Il percorso si articola in tre momenti: i primi due di presentazione di libri e discussione, il terzo prevede l'incontro con l'autore. Tra le proposte: Maria Falcone, Rita Borsellino o Gherardo Colombo.
Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

Questa pubblicazione è a cura di
Assessorato alle Politiche
culturali e giovanili


Calendario degli incontri di presentazione
delle proposte didattiche

I referenti delle attività didattiche degli Istituti culturali del Comune di
Carpi saranno a disposizione per condividere ed approfondire le proposte
programmate per l'Anno scolastico 2012/13 in occasione dei seguenti incontri:

proposte per la Scuola secondaria di secondo grado
martedì 18 settembre 2012, ore 15.30
Sala Giardino di Levante del Comune di Carpi in Corso A. Pio 91, 2° piano

proposte per la Scuola secondaria di primo grado
giovedì 4 ottobre 2012, ore 15.30
Auditorium della Biblioteca Loria di Carpi, Via Rodolfo Pio 1

proposte per la Scuola d'infanzia e la Scuola primaria
giovedì 4 ottobre 2012, ore 17.00
Auditorium della Biblioteca Loria di Carpi, Via Rodolfo Pio 1

Tutte le proposte didattiche saranno visibili e fruibili, con la possibilità di
aggiornamenti ed integrazioni, anche nella Rete Civica della Città di Carpi
www.carpidiem.it

loghi

Conad

logo BPER - Banca