Stampa
Proposte didattiche del Castello dei ragazzi per l'anno scolastico 2011-2012
didattica
IL CASTELLO DEI RAGAZZI
Il 29 aprile 2006 è stato inaugurato nel Palazzo dei Pio Il castello dei ragazzi. Si tratta di un grande spazio di 840 mq, destinato al pubblico 0-16 anni, collocato nell’ala nord-ovest del Palazzo dei Pio, con accesso dalla prestigiosa Piazza Martiri. Il castello dei ragazzi è composto dalla Biblioteca Il falco magico, dalla Ludoteca e dal Teatro della luce, un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco, alla scoperta e all’apprendimento.

IL CASTELLO DEI RAGAZZI – BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO
La Biblioteca ragazzi Il falco magico, inaugurata nel 2002, deve il suo nome alla leggenda sulla fondazione di Carpi, ispirata ad Astolfo, re dei Longobardi, al suo falcone perduto e al suo magico ritrovamento. L’istituto si rivolge a bambini, ragazzi, docenti e famiglie. La Biblioteca svolge importanti compiti, come il prestito di libri, riviste e materiali multimediali, o la consultazione e ricerca in sede; ha a disposizione due TV per guardare i film e cinque postazioni informatiche per collegarsi a internet e per la visione di CD-Rom, oltre ad una postazione per ipovedenti e non vedenti.
Referenti per le attività didattiche:
Silvia Paglioli, tel. 059 649979, silvia.paglioli@carpidiem.it
Emilia Ficarelli, tel. 059 649963, emilia.ficarelli@carpidiem.it
Orsola De Cicco, tel. 059 649964, orsola.decicco@carpidiem.it

IL CASTELLO DEI RAGAZZI – LUDOTECA E TEATRO DELLA LUCE
La ludoteca, che svolge da trent’anni a Carpi un importante ruolo di carattere pedagogico e sociale attraverso il gioco, accoglie i giovani utenti in spazi appositamente pensati per creare situazioni ludiche e interattive, a piccoli e grandi gruppi. Ai più piccoli è dedicata la Casa sull’albero, realizzata dagli scenografi Luzzati e Rebaudengo, uno spazio suggestivo che favorisce il gioco immaginario e fantastico. Ai più grandi è riservata un’ampia sala con oltre 1.300 giocattoli che permettono di sperimentare varie tipologie di gioco e un laboratorio per le attività creative e costruttive con gli animatori.
Il Teatro della luce è uno spazio innovativo dedicato alla luce, elemento di forte suggestione che i ragazzi possono esplorare percorrendo itinerari diversi: dai giochi di luce e ombre agli esperimenti scientifici. E’ diviso in due sezioni: Giochi d’ombre e Giochi di luce. Un teatro, di forte impatto scenico, invita i ragazzi ad entrare nello spazio Giochi d’ombre dove possono animare silhouettes per inventare storie di ombre su teli illuminati, oppure usare l’ombra corporea per dar vita a personaggi diversi. Lo spazio Giochi di luce è il luogo in cui i ragazzi scoprono le caratteristiche fisiche della luce, utilizzando alcune installazioni progettate in collaborazione con la Cité des enfants di Parigi.

Referenti per le attività didattiche:
Giorgio Bassoli, tel. 059 649984
Gianfranco Pavarotti, tel. 059 649985
Stefania Vezzani, tel. 059 649989
ludoteca@carpidiem.it

Moduli per l'iscrizione:

Mudulo Biblioteca

Modulo Ludoteca


infanzia

IL CASTELLO DEI RAGAZZI
BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO


VUOI ESSERE MIO AMICO?
Nati per leggere: esperienze di gioco e lettura per bambini
Può un cane essere amico di un gatto? E può un topolino fare breccia nel cuore di un orso? Di solito i bambini non hanno difficoltà a giocare con chi è diverso da loro, ma allo stesso tempo non è sempre facile trovare un vero amico e non litigare mai. Come nella vita, anche nei libri si impara a conoscere gli altri e a costruire legami profondi, fatti di gioie, contrasti e insicurezze, per poi ritrovarsi a giocare di nuovo insieme.
Attività rivolta ad asilo nido (2 anni) e scuola d’infanzia
Periodo di svolgimento
Da ottobre ad aprile

LA CASA DEI SUONI
Giochi musicali, figure, parole e note.
Percorso interattivo alla scoperta della musica
Un percorso espositivo nato in collaborazione con il Centro per le famiglie e con il Coordinamento pedagogico che prevede installazioni con immagini, suoni e giocattoli musicali a disposizione dei bambini per un primo contatto giocoso con la musica. Una vasta bibliografia di fiabe musicali, libri da ascoltare, biografie di musicisti famosi ed una ricca e suggestiva “quadreria musicale” fanno da cornice ad una mostra tutta da giocare, suonare, guardare. Progetto a cura di Giannino Stoppani Cooperativa culturale.
Attività rivolta ad asilo nido (2 anni) e scuola d’infanzia
Periodo di svolgimento
Da novembre a febbraio

UN LIBRO NEL SECCHIELLO
Consiglia un libro a un amico
Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d’avventura, storie intriganti, di magia e di paura da portarsi in vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi i libri selezionati che verranno esposti in una mostra bibliografica dove, in appositi pannelli, i ragazzi potranno scrivere i loro commenti e i loro consigli di letture per l’estate.
Periodo di svolgimento
Da aprile a maggio

WHY NOT ?    
Giochi e letture in lingua inglese
a cura del Victoria Language and Culture
Per il settimo anno si propone un percorso di lettura animata in lingua inglese, a cura degli studenti americani delle Università di Clemson, del South Carolina, del Kansas, promosso dal Victoria Language and Culture. Gli studenti e il loro insegnanti, in collaborazione con la Biblioteca e gli esperti del Victoria Language, scelgono le storie da proporre e le modalità di lettura, cercando di mediare tra le finalità educative e la necessità di coinvolgere e interessare i piccoli studenti in maniera giocosa e piacevole.
Attività rivolta ai bambini di 5 anni
Periodo di svolgimento
Maggio



IL CASTELLO DEI RAGAZZI
LUDOTECA E
TEATRO DELLA LUCE


C’È UNA CASA SULL’ALBERO
La casa sull’albero rappresenta, nell’immaginario infantile, uno spazio protetto e isolato, un rifugio o nascondiglio ideale, un luogo di incontri segreti e di fuga dal mondo dei “grandi”. In questo spazio, fortemente fantastico, i bambini saranno guidati alla scoperta del luogo e delle opportunità di gioco che offre. Il percorso si compone di diversi momenti: lettura di una storia animata sul tema delle creature fantastiche, visita guidata alla scoperta dello spazio e un piccolo laboratorio creativo.
Attività rivolta ai bambini di 3 anni
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

VISITA GUIDATA
Alcune proposte di gioco libero e organizzato e la partecipazione a un laboratorio creativo per favorire la conoscenza degli spazi della Ludoteca, del suo patrimonio e delle sue attività, fra le quali il prestito dei giocattoli. Su richiesta verrà fornita consulenza agli insegnanti per la scelta dei giocattoli, con particolare attenzione all’uso di quei materiali che ricoprono un ruolo determinante nei processi cognitivi e formativi del bambino. E’ a disposizione di insegnanti ed educatori una ricca manualistica ludico-creativa.
Attività rivolta ai bambini di 5 anni.
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

LA SCIENZA IN ALTALENA
"Il bambino impara giocando da quando nasce. I suoi strumenti sono i sensi, gli stessi strumenti che ebbe l'uomo nel lungo tempo che precede l'invenzione delle macchine. I sensi e la mente”. Questa mostra propone un centinaio di giocattoli, costruiti con materiali poveri o di recupero, suddivisi in cinque sezioni: vedere, sentire, aria e acqua, forza equilibrio e movimento, giochi matematici, per restituire ai bambini la possibilità e il piacere di scoprire - giocando - concetti scientifici e abilità tecniche ormai perdute.
Attività rivolta ai bambini di 5 anni
Periodo di svolgimento
Da febbraio ad aprile

MAX E I FRATELLI DI MOWGLI
Bambini smarriti nel profondo della giungla. Installazioni nella Torre dell’Uccelliera
Una stanza, il letto di un bambino e tutt’intorno alberi giganteschi, fiori carnivori, la luna e poi suoni, immagini, profumi e colori della foresta e della giungla dove si narrano tutte le storie di un mondo incantato in cui si fondono realtà e fantasia. Il percorso prevede una visita animata agli allestimenti scenici della camera di Max, protagonista della storia Nel paese dei mostri selvaggi, letture e laboratori.
Attività rivolta ai bambini di 5 anni
Periodo di svolgimento
Ottobre

A LUCI SPENTE
Una luce, uno schermo, un corpo. Ombre che parlano, prendono vita, crescono e rimpiccioliscono, una lavagna luminosa che trasforma i giocattoli in ombre buffe o paurose, con cui i  bambini interagiscono. Attraverso una serie di giochi, suggestioni, racconti, i bambini verranno portati a scoprire le caratteristiche fisiche e il grande potenziale espressivo della propria ombra e di quella degli oggetti. Alle classi verrà regalato un teatrino per continuare l’esperienza a scuola.
Attività rivolta ai bambini di 4 anni
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

I COLORI SEGRETI DELL’ALFABETO
ABC: la vita segreta delle lettere
Con le lettere dell’alfabeto si può giocare: una lavagna luminosa proietta sui corpi dei bambini lettere di ogni tipo, forma e dimensione, lettere che vengono da mondi lontani. Nelle lettere proiettate si può entrare oppure da esse si può fuggire, ci si mimetizza e ci si trasforma… Le lettere dell’alfabeto vengono poi decorate con carte, timbri, pennarelli e pastelli a olio, per scoprire i diversi modi di esprimersi attraverso le forme.
Attività rivolta ai bambini di 5 anni
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

primaria

IL CASTELLO DEI RAGAZZI
BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO


BIBLIOTECARIO PER UN GIORNO
Visita guidata alla Biblioteca Il falco magico
La Biblioteca ragazzi Il falco magico offre diverse possibilità di svago, lettura e ricerca a chiunque voglia usufruire del suo patrimonio e dei suoi servizi, ma solo per chi sa trovare quello che cerca! Ecco allora che grazie a una serie di prove da superare, informazioni da trovare e carte da rimescolare, i ragazzi esploreranno gli spazi e scopriranno in maniera divertente tutti i segreti della biblioteca, come se fossero dei veri bibliotecari… ma solo per un giorno.
Attività rivolta alle classi 4° e 5°
Periodo di svolgimento
Da ottobre ad aprile

L’ALTRA BIBLIOTECA
Ricerche per gioco
Per facilitare le ricerche proponiamo ai ragazzi un percorso basato su modalità ludiche per la conoscenza e consultazione dei libri che si possono trovare in biblioteca. Agli studenti si proporranno giochi e domande che potranno essere risolti utilizzando i libri messi a loro disposizione.
Temi:
Preistoria (per le classi 3°)
Antico Egitto, Antica Roma, Regioni d’Italia, Animali intorno a noi, Curiosa la scienza! (per le classi 4° e 5°)
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

LA CASA DEI SUONI
Giochi musicali, figure, parole e note.
Percorso interattivo alla scoperta della musica
Un percorso nato in collaborazione con il Centro per le famiglie e con il Coordinamento pedagogico che prevede installazioni con immagini, suoni e giocattoli musicali a disposizione dei bambini per un primo contatto giocoso con la musica. Una vasta bibliografia di fiabe musicali, libri da ascoltare, biografie di musicisti famosi ed una ricca e suggestiva “quadreria musicale” fanno da cornice ad una mostra tutta da giocare, suonare, guardare. Progetto a cura di Giannino Stoppani Cooperativa culturale.
Attività rivolta alle classi 1°, 2° e 3°
Periodo di svolgimento
Da novembre a febbraio

CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO
Di solito per i bambini è facile trovare nuovi amici e giocare tutti insieme; a volte però litigano, si arrabbiano e allora c’è chi si unisce in un gruppo e chi invece si sente escluso e si ritrova solo. Poi alla fine ci si cerca per fare pace. Come nella vita, anche nei libri si impara a conoscere noi stessi e gli altri e a costruire legami profondi, fatti di gioie, contrasti e insicurezze, per poi ritrovarsi a giocare di nuovo insieme.
Attività rivolta alle classi 1°, 2° e 3°
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

I LIBRI PER RAGAZZI CHE HANNO FATTO L’ITALIA
Mostra e percorsi di lettura
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia l’Associazione Culturale Hamelin ha realizzato un volume e una mostra su I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia. Il percorso espositivo ripercorre la letteratura per l’infanzia dalla metà dell’Ottocento sino ai giorni nostri e ci fa ri-scoprire quanto certi libri e certi personaggi abbiano contribuito alla formazione di un popolo e di un carattere nazionale. Infatti le storie e i personaggi di Salgari, Vamba, De Amicis, ma anche Calvino, Rodari, Lindgren, Dahl, sino ai contemporanei Bianca Pitzorno, Mino Milani, Roberto Piumini, Geronimo Stilton e Licia Troisi sono oramai entrati nei nostri sogni collettivi. Un percorso che, partendo dai romanzi e dai racconti di ieri, condurrà i ragazzi alla scoperta della migliore narrativa contemporanea e di come questa si lega indissolubilmente alla nostra storia.
Attività rivolta alle classi 4° e 5°
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

UN LIBRO NEL SECCHIELLO
E VENTI D’ESTATE
Consiglia un libro a un amico
Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d’avventura, storie intriganti, di magia e di paura da portarsi in vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi i libri selezionati che verranno esposti in una mostra bibliografica dove, in appositi pannelli, i ragazzi potranno scrivere i loro commenti e i loro consigli di letture per l’estate.
Periodo di svolgimento
Da aprile a maggio

WHY NOT ?    
Giochi e letture in lingua inglese
a cura del Victoria Language and Culture
Per il settimo anno si propone un percorso di lettura animata in lingua inglese, a cura degli studenti americani delle Università di Clemson, del South Carolina, del Kansas, promosso dal Victoria Language and Culture. Gli studenti e il loro insegnanti, in collaborazione con la Biblioteca e gli esperti del Victoria Language, scelgono le storie da proporre e le modalità di lettura, cercando di mediare tra le finalità educative e la necessità di coinvolgere e interessare i piccoli studenti in maniera giocosa e piacevole.
Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Maggio

YES! I DO
Letture in lingua inglese
a cura del Benedict School
Grazie alla collaborazione nata lo scorso anno tra la Biblioteca Il falco magico e il Benedict School di Carpi, si propongono al secondo ciclo della scuola primaria letture e attività in lingua inglese. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani studenti alla lingua inglese facendoli diventare protagonisti attivi di alcune storie scelte tra i numerosi libri presenti in biblioteca e proponendo loro alcuni giochi in lingua.
Attività rivolta alle classi 3°, 4° e 5°
Periodo di svolgimento
Da aprile a maggio



IL CASTELLO DEI RAGAZZI
LUDOTECA


VISITA GUIDATA
Alcune proposte di gioco libero e organizzato e la partecipazione a un laboratorio creativo per favorire la conoscenza degli spazi della Ludoteca, del suo patrimonio e delle sue attività, fra le quali il prestito dei giocattoli. Su richiesta verrà fornita consulenza agli insegnanti per la scelta dei giocattoli, con particolare attenzione all’uso di quei materiali che ricoprono un ruolo determinante nei processi cognitivi e formativi del bambino. E’ a disposizione di insegnanti ed educatori una ricca manualistica ludico-creativa.
Attività rivolta alle classi 1°, 2° e 3°.
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

LA SCIENZA IN ALTALENA
"Il bambino impara giocando da quando nasce. I suoi strumenti sono i sensi, gli stessi strumenti che ebbe l'uomo nel lungo tempo che precede l'invenzione delle macchine. I sensi e la mente”.
Questa mostra propone un centinaio di giocattoli, costruiti con materiali poveri o di recupero, suddivisi in cinque sezioni: vedere, sentire, aria e acqua, forza equilibrio e movimento, giochi matematici, per restituire ai bambini la possibilità e il piacere di scoprire - giocando - concetti scientifici e abilità tecniche ormai perdute.
Periodo di svolgimento
Da febbraio ad aprile

MAX E I FRATELLI DI MOWGLI
Bambini smarriti nel profondo della giungla. Installazioni nella Torre dell’Uccelliera
Una stanza, il letto di un bambino e tutt’intorno alberi giganteschi, fiori carnivori, la luna e poi suoni, immagini, profumi e colori della foresta e della giungla dove si narrano tutte le storie di un mondo incantato in cui si fondono realtà e fantasia. Il percorso prevede una visita animata agli allestimenti scenici della camera di Max, protagonista della storia Nel paese dei mostri selvaggi, letture e laboratori.
Attività rivolta alle classi 1°, 2° e 3°.
Periodo di svolgimento
Ottobre

BASTA LA PAROLA
Un’appassionante gara per giocare con le parole; divisi in gruppi i ragazzi dovranno trovare la parola più lunga, quella corrispondente a diverse definizioni oppure quella vietata. I ragazzi saranno così coinvolti in un percorso nel quale i giochi proposti assumeranno anche valore didattico, ma in primo luogo, attraverso il gioco, potranno scoprire la ricchezza della lingua e acquisire nuove competenze lessicali, mnemoniche, culturali.
Attività rivolta alle classi 4° e 5°
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

NUMB3RS
Due giochi, uno ormai famoso, l’altro sconosciuto ai più, entrambi in grado di mettere alla prova le capacità logiche e strategiche dei giocatori. I ragazzi, in gruppo e a coppie, dovranno affrontare due differenti sfide interessanti, appassionanti e coinvolgenti attraverso un approccio didattico “dilettevole e curioso”. Dovranno dar prova di possedere capacità logico-combinatorie per affrontare e risolvere uno schema di gioco oppure dimostrare di saper prendere decisioni in grado di determinare un risultato favorevole. Attività rivolta alle classi 4° e 5°
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio



secondaria

IL CASTELLO DEI RAGAZZI

BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO


BIBLIOTECARIO PER UN GIORNO
Visita guidata alla Biblioteca Il falco magico
La Biblioteca ragazzi Il falco magico offre diverse possibilità di svago, lettura e ricerca a chiunque voglia usufruire del suo patrimonio e dei suoi servizi, ma solo per chi sa trovare quello che cerca! Ecco allora che grazie a una serie di prove da superare, informazioni da trovare e carte da rimescolare, i ragazzi esploreranno gli spazi e scopriranno in maniera divertente tutti i segreti della biblioteca, come se fossero dei veri bibliotecari… ma solo per un giorno.
Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Da ottobre ad aprile

L’ALTRA BIBLIOTECA
Ricerche per gioco
Per facilitare le ricerche proponiamo ai ragazzi un percorso basato su modalità ludiche per la conoscenza e consultazione dei libri che si possono trovare in biblioteca. Agli studenti si proporranno giochi e domande che potranno essere risolti utilizzando i libri messi a loro disposizione.
Temi:
Risorgimento e Unità d'Italia, Regioni d’Italia, Animali intorno a noi, Curiosa la scienza!
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

I LIBRI PER RAGAZZI CHE HANNO FATTO L’ITALIA
Mostra e percorsi di lettura
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia l’Associazione Culturale Hamelin ha realizzato un volume e una mostra su I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia. Il percorso espositivo ripercorre la letteratura per l’infanzia dalla metà dell’Ottocento sino ai giorni e ci fa ri-scoprire quanto certi libri e certi personaggi abbiano contribuito alla formazione di un popolo e di un carattere nazionale. Infatti le storie e i personaggi di Salgari, Vamba, De Amicis, ma anche Calvino, Rodari, Lindgren, Dahl, sino ai contemporanei Bianca Pitzorno, Mino Milani, Roberto Piumini, Geronimo Stilton e  Licia Troisi sono oramai entrati nei nostri sogni collettivi. Un percorso che, partendo dai romanzi e dai racconti di ieri, condurrà i ragazzi alla scoperta della migliore narrativa contemporanea e di come questa si lega indissolubilmente alla nostra storia. Il progetto si sviluppa in due momenti: il primo di visita alla mostra e presentazione di libri e un secondo di Antologia di letture.
Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

LA SCELTA: LIBRI E LETTORI SUL FILO DELLA LEGALITÀ
Storie per capire da che parte stare
Attraverso racconti e romanzi di forte impatto emotivo, i giovani lettori saranno stimolati a scoprire e riflettere sulla realtà della ingiustizia e della sopraffazione, della criminalità e della corruzione, della complicità e della rassegnazione di cui si nutrono illegalità, mafie e camorre, e che tanto condizionano la nostra vita e le nostre scelte quotidiane. Pagine, di cui è ricca la letteratura contemporanea per ragazzi,  che aiutano a capire, a conoscere, a prendere coscienza e a non essere indifferenti. Il percorso si articola in tre momenti: i primi due di presentazione di libri e discussione, il terzo prevede l’incontro con l’autore. Tra le proposte: Luigi Garlando, Luisa Mattia, Silvana Gandolfi, Giovanni Floris.
Attività rivolta alle classi 3°
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile

VENTI D’ESTATE
Consiglia un libro a un amico
Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d’avventura, storie intriganti, di magia e di paura da portarsi in vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi i libri selezionati che verranno esposti in una mostra bibliografica dove, in appositi pannelli, i ragazzi potranno scrivere i loro commenti e i loro consigli di letture per l’estate.
Periodo di svolgimento
Da aprile a maggio



IL CASTELLO DEI RAGAZZI
LUDOTECA


BASTA LA PAROLA
Un’appassionante gara per giocare con le parole; divisi in gruppi i ragazzi dovranno trovare la parola più lunga, quella corrispondente a diverse definizioni oppure quella vietata. I ragazzi saranno così coinvolti in un percorso nel quale i giochi proposti assumeranno anche valore didattico, ma in primo luogo, attraverso il gioco, potranno scoprire la ricchezza della lingua e acquisire nuove competenze lessicali, mnemoniche, culturali.
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

NUMB3RS
Due giochi, uno ormai famoso, l’altro sconosciuto ai più, entrambi in grado di mettere alla prova le capacità logiche e strategiche dei giocatori. I ragazzi, in gruppo e a coppie, dovranno affrontare due differenti sfide interessanti, appassionanti e coinvolgenti attraverso un approccio didattico “dilettevole e curioso”. Dovranno dar prova di possedere capacità logico-combinatorie per affrontare e risolvere uno schema di gioco oppure dimostrare di saper prendere decisioni in grado di determinare un risultato favorevole.
Periodo di svolgimento
Da ottobre a maggio

secondaria_secondo

IL CASTELLO DEI RAGAZZI

BIBLIOTECA IL FALCO MAGICO


LA GRANDE AVVENTURA
GIOCARSI LA VITA
Xanadu: comunità per lettori ostinati
Xanadu è un progetto di promozione della lettura basato su una bibliografia tematica e sulla presentazione dei libri in essa proposti. Il tema della VIII edizione sarà l’avventura. Ad-ventura: verso le cose che verranno. L’etimo suggerisce da subito una forte dimensione temporale, una disponibilità e uno slancio verso il futuro. L’avventura è infatti prima di tutto una questione di sguardo, di tensione esistenziale, di curiosità sempre attiva, di capacità di accettare il rischio di ciò che non è noto, di desiderio, di mettersi alla prova. Primo, immediato riferimento, ma non unico, è lo spostamento spaziale: il viaggio ha assunto nel mutare dei secoli significati diversi, ma per tutti il viaggio è una prova, un inevitabile momento di trasformazione e di formazione, una grande metafora della crescita.
Tutte le classi possono aderire al progetto leggendo i libri selezionati da Hamelin Associazione Culturale, Bologna, libri che la Biblioteca Il falco magico mette a disposizione degli studenti su uno scaffale appositamente segnalato, e votandoli sul sito www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu
Attività rivolta alle classi 1° e 2°
Periodo di svolgimento
Da gennaio ad aprile
loghi

Visite: 4723