Stampa
Mostre e attività didattiche_anno scolastico_2009_2010

image







image

Castello
dei ragazzi

Il 29 aprile 2006 è stato inaugurato nel Palazzo dei Pio il Castello dei ragazzi. Si tratta di un grande spazio di 840 mq. destinato al pubblico 0 - 16 anni, collocato nell'area nord - ovest del Palazzo dei Pio, con accesso dalla prestigiosa Piazza Martiri. Il Castello dei ragazzi è composto dalla Biblioteca Il falco magico, dalla nuova Ludoteca e dal Teatro della luce, un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco alla e all'apprendimento

Tutti i numeri
del Castello dei ragazzi

29390 volumi
2019 videocassette, DVD e CD
1200 giochiocattoli
30 riviste
3 quotidiani

72 posti di lettura
45 posti gioco
8 postazioni informatiche
1 postazione per non vedenti
55 posti per conferenze
e laboratori
Modalità d'iscrizione
e prenotazione alle
attività
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 13

Biblioteca
il falco magico

Emilia Ficarelli
059 649963
emilia.ficarelli@cedoc.mo.it

Orsola De Cicco
059 649964
orsola.decicco@cedoc.mo.it

Silvia Paglioli
059 649979
sli78@yahoo.it

Ludoteca
Teatro della luce

Giorgio Bassoli
059 649984

Gianfranco Pavarotti
059 649985

Stefania Vezzani
059 649989
ludoteca@carpidiem.it

Modalità di trasporto
L'eventuale trasporto è
a carico del Castello dei
ragazzi o delle singole
scuole a seconda delle
iniziative

Presentazione delle
attività didattiche


Sala dei Mori del
Palazzo dei Pio
21 settembre, ore 17
scuola d'infanzia
scuola primaria

22 settembre, ore 17
scuola secondaria di
primo e secondo grad


image

biblioteca
il falco magico

La Biblioteca ragazzi Il falco magico, inaugurata nel 2002, deve il suo nome alla leggenda sulla fondazione di Carpi, ispirata ad Astolfo, re dei Longobardi e al suo falcone magico. L’Istituto si rivolge a bambini, ragazzi, docenti e famiglie. Possiede un ricco patrimonio di libri, videocassette, CD-Rom, DVD e riviste. La Biblioteca svolge importanti compiti, come il prestito di libri, videocassette e riviste, la consultazione e ricerca in sede; ha a disposizione cinque postazioni informatiche per collegarsi ad internet e per la visione di CD-Rom, oltre ad una postazione per ipovedenti e non vedenti.

passaporto per la
biblioteca

visita guidata in forma di gioco

Questa attività a squadre con giochi e brevi ricerche che prevedono l’utilizzo anche di strumenti informatici è una coinvolgente formula di visita guidata alla biblioteca per conoscerne gli spazi, le sezioni e il suo patrimonio. Un percorso di conoscenza “attiva” dove il fare diventa il mezzo per imparare divertendosi alla ricerca dei libri e delle informazioni in essi contenute o delle tante storie che qui si possono trovare.
Al termine verrà consegnato un Passaporto per la biblioteca.


destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a d aprile

l'altra biblioteca
ricerche per gioco

Per facilitare le ricerche proponiamo ai ragazzi un percorso basato su modalità ludiche per la conoscenza e consultazione dei libri che si possono trovare in biblioteca. Agli studenti si proporranno giochi e domande che potranno essere risolti utilizzando i libri messi a loro disposizione.
Temi.
Preistoria, Antico Egitto, Antica Grecia, Antica Roma, Medioevo e Castelli, Regioni d’Italia, Animali intorno a noi, Curiosa la scienza!

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da gennaio ad aprile

rosso & juta
colori e materiali nell’arte contemporanea

l'altra biblioteca ricerche per gioco

Questa attività propone un breve viaggio nell’arte contemporanea attraverso i libri d’arte e d’artista presenti in biblioteca.
I ragazzi verranno posti di fronte a giochi e quesiti, che potranno risolvere consultando i libri e mettendo in gioco la loro capacità di osservazione.
La ricerca avrà come filo conduttore il colore, e sarà articolata seguendo i molteplici percorsi degli artisti protagonisti tra XIX e XX secolo.
Una particolare attenzione sarà rivolta all’opera dell’artista Jim Dine, esponente della Pop Art, al quale sarà dedicata la 14° Biennale di xilografia. presso I Musei Civici.

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da gennaio ad aprile
nella stanza dei giocattoli
Antichi giocattoli e storie per immagini in mostra

Multicolori giostre di latta, buffe automobiline antiche e spericolati acrobati di legno attendono i bambini in una mostra suggestiva che li guiderà a scoprire i giocattoli di una volta, così diversi da quelli attuali, ma anche così affascinanti. Tavole originali di storie di giocattoli e regali completano il percorso espositivo.
Alle classi si propone la visita guidata alla mostra con laboratori di costruzione, letture e spettacoli.

destinatari
Scuola d’infanzia
(4, 5 anni)
Scuola primaria (classi 1°, 2°, 3°)
quando
da novembre a gennaio




schermi magici
esplorazioni nel mondo del cinema d’animazione

La proposta presenta un ricco panorama di corto e lungo metraggi di qualità non veicolati da televisione e sale cinematografiche, firmati da autori premiati, riconosciuti e premiati o da esordienti di talento a livello internazionale, al fine di conoscere e divertirsi con il linguaggio universale delle immagini. Il percorso prevede anche il confronto tra libri e films attraverso proposte diversificate in base alla classe di riferimento.

destinatari
scuola d’infanzia
(4, 5 anni),
scuola primaria, scuola secondaria di primo grado
(classi 1°, 2°)

quando
da febbraio a marzo

faccio da solo!
nati per leggere: esperienze di gioco e lettura per bambini

I bambini hanno bisogno di essere accuditi dai genitori, ma si sentono grandi e spesso vogliono fare tutto da soli: vestirsi, mangiare, lavarsi i denti… ma sono più i pasticci che combinano nei vari tentativi di autonomia che i risultati ottenuti. Eppure guai se non provassero tale desiderio e guai a ridere di loro! Possiamo invece ridere e scherzare con le storie che raccontano della voglia di diventare grandi e dei pasticci e pastrocchi dei loro piccoli protagonisti.

destinatari
asilo nido (2 anni)
scuola d’infanzia

quando
da ottobre ad aprile

sono in gamba
avventure per crescere

Diventare grandi vuol dire anche non arrendersi di fronte alle difficoltà, non nascondere la testa sotto la sabbia, ma usarla per pensare, per riflettere, per inventarsi un modo di superare gli ostacoli. Quindi davanti a streghe, mostri o lupi cattivi, invece di farci mangiare come Cappuccetto Rosso, possiamo divertirci a prenderli in giro e conciarli per le feste, dimostrando loro che siamo abbastanza grandi per badare a noi stessi.

destinatari
scuola primaria (classi 1°, 2°, 3°)

periodo
da gennaio ad aprile


image

al limite estremo
avventura, storie e immagini
(a cura dell’Associazione Culturale Hamelin)

L’ avventura è prima di tutto una questione di sguardo, di curiosità sempre attiva, di capacità di accettare il rischio di ciò che non è noto, di desiderio di mettersi alla prova: di crescita. Questo genere oggi ha assunto forme completamente diverse da quelle classiche, eppure continua ad appassionare i ragazzi e a costituire un’occasione pedagogica e di incontro. inoltre consente di attuare un percorso interdisciplinare e multimediale, articolato in tre incontri, tra storie, illustrazioni e cinema.

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado (classi 1°, 2°)

quando
da gennaio ad aprile


i diritti siamo noi
percorso di lettura sul tema dei diritti

Vita, salute, identità, cultura, famiglia, libertà, pace, educazione, protezione contro ogni forma di razzismo e di discriminazione, sono alcuni dei fondamentali principi sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle nazioni Unite il 20 novembre 1989.
A partire da queste ragioni si propone un percorso di lettura articolato in due incontri: presentazione di libri a tema e incontro con l’autore.

destinatari
scuola secondaria di primo grado
(classi 3°)

quando
da gennaio a maggio


l’alfabeto dei sentimenti
xanadu: comunità per lettori ostinati


Xanadu è un progetto di promozione della lettura e si basa su più momenti di realizzazione: Concorso, Laboratori e Xanadu Cinema.
Il tema della VI edizione affronta il momento, cruciale e faticoso, della scoperta di sé e degli altri da parte degli adolescenti, il loro cammino che procede tra sospensioni e sobbalzi, incontri, amicizie ed amori, non accettazione di sé, speranze e delusioni.

destinatari
scuola sendaria di secondo grado (classi 1° e 2°)

quando
da gennaio ad aprile

gazza che ruba, tesoro che trovi
opera lirica, testo e immagini a confronto

L’opera lirica, spesso considerata una proposta troppo difficile per i bambini, è invece molto vicina al loro modo di esprimersi e comunicare. Il percorso organizzato in collaborazione con l’Istituto musicale “Vecchi-Tonelli” esplorerà l’opera lirica, l’albo illustrato e il film d’animazione dedicati a La gazza ladra analizzando i diversi linguaggi artistici utilizzati.
Il percorso si articola in tre incontri gestiti dai due Istituti.

destinatari
scuola primaria

quando
da ottobre a marzo


un libro nel secchiello
e venti d'estate

consigli di lettura per l'estate

Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d’avventura, storie intriganti, di magia e di paura per tenervi compagnia nei giorni di vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi questi titoli e consegnerà agli studenti un pieghevole con l’elenco dei libri che si potranno trovare in biblioteca per il prestito.

destinatari
scuola d’infanzia,
scuola primaria

quando

da aprile a maggio



why not?
letture in lingua inglese

Per il terzo anno consecutivo si propone un percorso di lettura animata in lingua inglese a cura degli studenti universitari americani, promosso dal Victoria Language Centre. Gli studenti e i loro insegnanti, in collaborazione con la Biblioteca e gli esperti del Victoria Language Centre, scelgono le storie e le modalità di lettura, cercando di mediare tra le finalità educative e di apprendimento, e la necessità di coinvolgere i piccoli studenti in maniera giocosa e piacevole.

destinatari

scuola d’infanzia (5 anni),
scuola primaria (classi 1° e 2°)

quando

maggio



image info
il castello dei ragazzi
palazzo dei pio
59, piazza martiri
41012 carpi (mo)

059 649988 tel
059 649962 fax
castellodeiragazzi@carpidiem.it
www.castellodeiragazzi.it

image


Visite: 7290