Link consigliati. Aprile 2010

INTERNET JUNIOR



Elenco

 

Animali, natura e ambiente

 Cultura, scienza e storia

 Geografia e territorio

 Link per i giovani lettori

 Ludoteca

 Ricerche, notizie e curiosità sul Web

 Sport

 Tempo libero e viaggi

 Web


ANIMALI, NATURA E AMBIENTE

ANIMALNETWORK
http//www.animalnetwork.com/animalnetwork

Importante portale, in inglese, sul grande mondo degli animali domestici. Utile per appassionati, allevatori ma anche famiglie alle prese con un cucciolo che vogliano saperne di più.  Fornisce un vasto elenco di siti, riviste specialistiche e altri approfondimenti su cani, gatti, uccelli, pesci, cavalli, criceti e altri animali domestici.
ACQUARIO DI BARCELLONA
http://www.aquariumbcn.com/AQUARIUM/index.php

Sito ufficiale, disponibile in inglese, spagnolo, francese e catalano, del meraviglioso acquario di Barcellona. Fai un tuffo nel Mar Mediterraneo, oppure nei mari antartici, passando per quelli tropicali: dagli squali a Nemo, dalle tartarughe ai pinguini, non manca proprio nessuno!

CANI & GATTI
http://www.akela.it/

Sono i nostri fedeli amici a quattro zampe: cani e gatti! Un bel sito in italiano, con informazioni di carattere generale, le razze, le immancabili e bellissime gallerie fotografiche e annunci per aiutare o adottare cuccioli in difficoltà.

DINOSAURS FOR KIDS!                               
http://www.kidsdinos.com/ KIDS

Per sapere tutto sui dinosauri! Il sito, in inglese, propone tre sezioni attive: giochi, informazioni e curiosità, oltre che ad un'ottima guida, sia per i giovani studenti che per gli insegnanti, per imparare ed insegnare quei lunghi e complicati nomi dei dinosauri!
INSEPARABILI ANIMALI
http://www.inseparabile.com

Un sito sui nostri inseparabili amici animali.
LIPU
http://www.lipu.it/

Sito ufficiale della Lega Nazionale per la Protezione Uccelli. Un'associazione dedicata al rispetto dell'ambiente, alla difesa della natura e in particolare degli uccelli. Ottima fonte per avere informazioni e indirizzi sull'organizzazione e sulle sue attività.
NATURALIA
http://www.naturalia.or
http://www.leserre.it/

Sito in italiano diviso in tre sezioni: uno “zoo virtuale”, una sezione dedicata ai cani e un approfondimento sui parchi e le aree protette di molti paesi nel mondo, dal quale trarre molti dati e informazioni. Il sito fornisce anche un link ad una pagina dedicata alle serre per esplorare il mondo delle piante.
NATIONAL GEOGRAPHIC
http://www.nationalgeographic.com/
http://kids.nationalgeographic.com/    KIDS 

Siti ufficiali della famosa rivista National Geographic, in inglese e in italiano. Nel sito in inglese è disponibile una sezione KIDS con giochi, immagini, video e curiosità sulla natura.

PARKS.IT – I PARCHI ITALIANI
http://www.parks.it/ 
Un portale per visitare virtualmente tutti i parchi e le riserve nazionali e regionali in Italia. Tour, informazioni e curiosità dai parchi del nostro paese, e non mancano approfondimenti sulla cultura e le tradizioni locali.
WALKING WITH BEASTS!
http://www.abc.net.au/beasts/
http://www.abc.net.au/beasts/fossilfun/  KIDS
Cammina con animali feroci! Questo sito in inglese offre bellissimi giochi per immedesimarsi paleontologi, studiosi di fossili o naturalisti! 
WWF
http://www.panda.org/
http://www.wwf.it/client/render.aspx
Siti ufficiali del WWF, il primo in inglese il secondo in italiano. Al centro c'è il rispetto della natura: nel sito sono presenti anche link utili per chi volesse attivamente partecipare ad attività di tutela ambientale promossi dal WWF. Da consultare “Pandatribe”, la sezione in italiano dedicata ai ragazzi.

CULTURA, SCIENZA E STORIA

ACCADEMIA DELLA CRUSCA
http://www.accademiadellacrusca.it/

Sito ufficiale dell'Accademia fondata nel 1582. Storia, biblioteca on-line, notiziario e non manca una sezione dal titolo “Crusca in gioco”.
DECKARD – SCIENZA, TECNOLOGIA E AMBIENTE
http://www.rickdeckard.eu/

Sito in italiano per chi ama la scienza, la sua storia e i suoi legami con l'ecologia e l'ambiente, studiati e osservati attraverso articoli, video e link utili.
DEEPCOLD
http://www.deepcold.com/

Ti interessa la conquista dello spazio? Vuoi saperne di più sulla Guerra Fredda e sulla sfida militare e tecnologica fra Stati Uniti e Unione Sovietica? In questo sito, in inglese, troverai molte risposte alle tue curiosità sulla storia contemporanea. Bellissima grafica, sembra un videogioco...assolutamente da vedere! 
ESA
http://www.esa.int/esaCP/Italy.html
http://www.esa.int/esaKIDSit/index.html  KIDS

Sito ufficiale in italiano dell'Agenzia Spaziale Europea. Per i giovani esploratori dello spazio non manca proprio 0a nella sezione KIDS: giochi, immagini, esperimenti virtuali e informazioni sul cosmo, i pianeti e le stelle, per non dimenticare gli astronauti, le esplorazioni dello spazio e...gli alieni!
IMMAGINARIO SCIENTIFICO
http://www.immaginarioscientifico.it/ 

Museo interattivo e multimediale per giocare e capire, per tenersi aggiornati sulla ricerca scientifica e tecnologica, per comprendere meglio il presente e curiosare nel futuro. Sono presenti link ad iniziative, mostre e incontri incentrati sulla scienza.
MUSEO EGIZIO DI TORINO
http://www.museoegizio.it/ 

Per saperne di più su mummie, piramidi, sarcofagi, faraoni e divinità egizie visita il sito ufficiale dell'importante museo egizio torinese.
MUSEO DI STORIA DELLA SCIENZA DI FIRENZE
http://www.imss.fi.it/indice.html

Sito in italiano – ma disponibile anche in inglese – del Museo fiorentino di Storia della Scienza. Nella sezione PORTALE GALILEO si può conoscere meglio il grande scienziato, esplorare gli strumenti da lui utilizzati, come il compasso, il microscopio e il cannocchiale. Il sito offre un vasto archivio di documenti, utilissimi per ricerche e studi, dalle scuole elementari all'università!
MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA “LEONARDO DA VINCI”
http://www.museoscienza.org/
 
Sito del Museo milanese della Scienza e della Tecnica. Nella sezione “Online” non mancano tour e visite virtuali del museo, da scoprire comodamente seduti davanti al vostro computer!
NASA
http://www.nasa.gov/
http://www.nasa.gov/audience/forkids/kidsclub/flash/index.html  KIDS

Entra nel cuore della ricerca spaziale: il sito della Nasa, in inglese, ti aspetta con immagini e informazioni tecniche e scientifiche su esplorazioni, missioni e ricerche spaziali. Da non perdere NASA KIDS' CLUB, dove puoi metterti alla prova con moltissimi giochi divisi in livelli a seconda della difficoltà.
SMITHSONIAN INSTITUTE
http://www.si.edu/
http://www.smithsonianeducation.org/students/ KIDS

Gli aspiranti scienziati devono assolutamente avventurarsi nel sito, in inglese, del prestigioso Istituto americano Smithsonian. Nella sezione KIDS non manca uno spazio a misura di ragazzo che voglia conoscere, esplorare e scoprire tutto sulla scienza e sulle sue curiosità.


LINK PER I GIOVANI LETTORI!   (Tutti siti KIDS)


BIBLIOTECHE, CATALOGHI E PORTALI
BIBLIORAGAZZI 
http://biblioragazzi.wordpress.com/
http://biblioragazziletture.wordpress.com/

Sito dedicato ai giovani lettori! Nella sezione “letti per voi”, un elenco di libri recensiti dai lettori, che contribuiscono attivamente alla realizzazione di questa sezione del sito.
JUNIOR LIBRI
http://www.juniorlibri.it/

Ampio portale con tantissimi link verso le pagine di autori, libri e collane di libri per bambini e per ragazzi.
LETTERATURA PER RAGAZZI
http://www.letteratura-per-ragazzi.it/

Ampio portale per accaniti lettori!
SALA BORSA RAGAZZI
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/100titoli.php

Nella sezione “Aringa”, un elenco fornitissimo di libri e titoli per ragazzi, sempre compilato ed aggiornato ad opera della Biblioteca Sala Borsa di Bologna.
SEBINA PER RAGAZZI
http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpacRagazzi/Opac?sysb=RAVCV&action=opacBambini&subaction=bolle&locale=it_IT 

La rete bibliotecara romagnola ha organizzato questo catalogo Sebina on-line di libri per ragazzi. Di facile consultazione anche per i lettori più giovani.
TAKAM TIKOU
http://takamtikou.bnf.fr/qui_sommes_nous/
 
Sito in francese di un periodico online sulle pubblicazioni della letteratura per ragazzi africana, del Medio Oriente e dei Caraibi.
XANADU 2010
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu2010/

Sul sito ufficiale della Biblioteca Sala Borsa di Bologna è presente questa sezione dedicata ai giovani lettori Xanadu. Comunità per lettori ostinati,che è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema.

COLLANE E CASE EDITRICI

EINAUDI RAGAZZI http://www.edizioniel.com
EQUILIBRIhttp://www.equilibri-libri.it
FELTRINELLI http://www.feltrinellieditore.it/  
Per consultare il catalogo dei libri per ragazzi, apri la sezione KIDS oppure quella “Genitori e figli”.
FUORILEGGE http://www.fuorilegge.org
GERONIMO STILTONhttp://www.edizpiemme.it/catalogo/geronimo_stilton
IL BATTELLO A VAPOREhttp://www.edizpiemme.it/catalogo/il_battello_a_vapore
HARRY POTTERhttp://www.harrypotter.salani.it
INTERLINEA JUNIOR “LE RANE”http://www.interlinea.com/lerane/index.htm
MONDADORI RAGAZZIhttp://www.ragazzi.mondadori.it
ULYSSES MOORE http://www.ulyssesmoore.it
USBORNE EDIZIONI 
http://www.usborne-quicklinks.com/it

Fornisce un grandissimo elenco di link e utili approfondimenti a seconda del libro delle Edizioni Usborne che si sta leggendo! Fortemente consigliato per le ricerche scolastiche, ma anche per soddisfare la propria curiosità su tantissimi argomenti!

AUTORI
PIERDOMENICO BACCALARIO http://www.ulyssesmoore.it
QUENTIN BLAKE http://www.quentinblake.com
ROALD DAHL http://www.roalddahl.com
GIOVANNI DEL PONTEhttp://www.giovannidelponte.com
ANGELO PETROSINO http://www.angelopetrosino.com
BIANCA PITZORNO http://www.ragazzi.mondadori.it/schedaautore/0001357
ROBERTO PIUMINIhttp://www.robertopiumini.it
GIANNI RODARI http://www.giannirodari.it
J.K. ROWLING http://www.jkrowling.com/
R.L. STINEhttp://www.rlstine.com

LUDOTECA  (Tutti siti KIDS
ALBERO AZZURRO
http://www.alberoazzurro.rai.it

Direttamente dal famoso programma Rai per i bambini, il sito ufficiale dell'Albero Azzurro.
CALIMERO
http://www.calimero.com

Il sito ufficiale di Calimero, con tanti filmati, gag, barzellette e giochi!
FOR KIDS!
http://www.4kids.tv

Sito in inglese del canale televisivo americano Fox Kids. Ricco di giochi e di tornei online, episodi e link per sapere tutto sui vostri cartoni preferiti!

I GIOCHI DI ELIO
http://www.igiochidielio.it

Tantissimi giochi di tutti i tipi: non si praticano online, ma sono spiegati con precisione per poter animare feste di compleanno o giornate con gli amici e i familiari!
IL PAESE DEI BAMBINI CHE SORRIDONO
http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it

Un sito per bambini che comprende storie, filastrocche, favole, giochi.
KIDSCOM
http://www.kidscom.com/games/games.html

Una grande sala giochi virtuale, con tanti giochi divisi per tipologia. Sito in inglese.
HARRY POTTER
http://harrypotter.warnerbros.it/games/home.html

Sul sito ufficiale del maghetto più famoso del mondo, alcuni giochi per i suoi fans più accaniti: il quiddich, gli ippogrifi, e non manca la cucina dei Weasley.

YAHOO KIDS
http://www.kids.yahoo.com 

Giochi online dal famoso portale e motore di ricerca.
LEGO
http://www.lego.com
http://www.lego.com/legoland

I mattoncini più famosi del mondo diventano virtuali! Costruisce via web, gioca, scarica giochi e conosci il catalogo dei giocattoli della Lego.
MELEVISIONE
http://www.melevisione.rai.it
Alcuni giochi direttamente dal sito del programma di Raitre “La melevisione”.
NICKELODEON
http://www.nicktv.it/giochi

Dal sito del famoso canale televisivo per bambini moltissimi giochi online! Puoi scegliere se aiutare Spongebob ad affrontare varie prove, oppure salva l'ambiente con i Pinguini di Madagascar, o mettiti alla prova con i giochi di Avatar, True Jackson e altri ancora!
PLAYHOUSE DISNEY
http://www.disney.it/DisneyChannel/playhouse 

Tantissimi giochi con Topolino, Pippo, Winnie the Pooh, Tigro, e tanti altri personaggi Disney! Giochi, immagini, storie, e tanto altro nel meraviglioso mondo Disney!
PIANETA BIMBI
http://www.pianetabimbi.it 

Sito ideale per i bambini molto curiosi e che vogliono imparare tante cose, ma che non dimenticano gli hobby! Geografia e grammatica, dizionario on line ed elenco dei verbi, numeri e lettere, ma anche tante informazioni sugli animali, sullo sport, sulle fiabe. Non mancano indovinelli, libri consigliati, giochi e curiosità!
RAI JUNIOR
http://www.junior.rai.it
  
Sito ricchissimo di contenuti, da giochi, filmati, cartoni on line, poi musica, esperimenti, storie e film consigliati! Per i più piccoli c'è la sezione RAI KIDS, per i più grandi RAI TWEEN.
SKY GAMES
http://games.sky.com/kids

Tantissimi giochi online, oppure da scaricare sul vostro pc.
ZECCHINO D'ORO
http://www.zecchinodoro.org

Direttamente dal sito della famosa manifestazione canora per bambini, il sito dello Zecchino d'Oro con tante canzoni ma anche giochi con i più famosi personaggi dello Zecchino: i 44 gatti, il Valzer del Moscerino, Cocco e Drill, il Torero Camomillo!

RICERCHE, NOTIZIE E CURIOSITA' SUL WEB

Spesso si utilizza il Web per fare ricerche, per la scuola ma anche per curiosità personale. Puoi consultare enciclopedie on-line, ma ricorda che il luogo ideale per la ricerca e la lettura rimane sempre la biblioteca! Gli OPAC sono cataloghi online delle biblioteche. Se vuoi sapere se un libro è presente in biblioteca, quella di Carpi come quelle di Modena e provincia, allora consulta l'OPAC SEBINA DELLA PROVINCIA DI MODENA all'indirizzo sebinaweb.cedoc.mo.it e verifica la disponibilità di un libro e in quale biblioteca si trova.
RICERCHE, NOTIZIE E CURIOSITA' SUL WEB
ENCICLOPEDIE ON-LINE
SAPERE.IT http://www.sapere.it
Enciclopedia on-line della De Agostini.
TRECCANIhttp://www.treccani.it
WIKIPEDIA http://it.wikipedia.org

L'enciclopedia più famosa del Web. Attenzione però: è un'enciclopedia in cui tutti, ma proprio tutti, possono dare il proprio contributo con le definizioni e i lemmi da inserire. L'enciclopedia è completa e molto chiara, ma non tutte le voci sono di uguale affidabilità, perché dipende di chi ha scritto la voce! È tuttavia molto controllata e spesso risulta sicura!
NEWS, NOTIZIE, ULTIM'ORA
CORRIERE DELLA SERA http://www.corriere.it

GT RAGAZZI http://www.gtragazzi.rai.it KIDS

IL MESSAGGERO http://www.ilmessaggero.it

INTERNAZIONALE http://www.internazionale.it

L'ESPRESSO http://espresso.repubblica.it/

LA STAMPA http://www.lastampa.it

PANORAMA http://www.panorama.it

REPUBBLICA http://www.repubblica.it

VOCE DI CARPI http://www.voce.it

SPORT
FERRARI
http://www.ferrari.com

La rossa più famosa del mondo corre veloce anche sul Web! Storia, vetture, competizioni, eventi, oggetti e per i fans più affezionati, Ferrari club e shop!
FORMULA 1 e MOTO GP
http://www.formula1.com
http://www.motogp.com/it 

Adori le automobili, le moto e le corse? Non perderti il sito della Formula 1 e quello della Moto GP per sapere tutto sulle gare, i vincitori e i tuoi piloti preferiti!
GAZZETTA DELLO SPORT
http://www.gazzetta.it

Vuoi essere sempre aggiornato sul mondo dello sport? Non vuoi perdere nemmeno una notizia o una curiosità sui tuoi giocatori preferiti, sui tuoi campioni o sulla tua squadra del cuore? Non puoi allora fare a meno del sito della Gazzetta dello Sport!
LEGA BASKET
http://www.legabasket.it 

Segui la serie A italiana di basket e non vuoi perdere neppure un canestro? Visita il sito della Lega Basket!
LEGA CALCIO
http://www.lega-calcio.it

Se il calcio è la tua passione, non puoi non visitare il sito della Lega Calcio. Gol, immagini, risultati, classifiche e statistiche aggiornatissime!
LEGA VOLLEY
http://www.legavolley.it
http://www.legavolleyfemminile.it

Per tutte le appassionate e gli appassionati di pallavolo, dove rimanere sempre aggiornati sui campionati più importanti.
NBA
http://www.nba.com
http://www.nba.com/kids/ KIDS

Tu che ammiri i campionissimi della pallacanestro, e vorresti volare a canestro insieme a loro, devi assolutamente visitare il sito del campionato americano di basket, dove giocano i migliori giocatori del mondo!
VISITA IL SITOhttp://www.carpidiem.it/default/Sport/Attivita_sportive/index.html E, A SECONDA DELLO SPORT CHE PRATICHI O CHE VORRAI PRATICARE, TROVA IL SITO DELLA SQUADRA O DELLA PALESTRA CHE TI INTERESSA!

Viaggi
CTS VIAGGI
http://www.cts.it

Per informazioni su viaggi in qualsiasi parte del mondo, per corsi di lingue, iniziative ed altro ancora consulta il sito del Centro Turistico Studentesco Giovanile. Per accedere ai servizi di prenotazione del sito, però, occorre essere iscritti.
GARDALAND
http://www.gardaland.it KIDS

Vuoi organizzare una gita nel parco divertimenti più famoso d'Italia? Questo sito fa proprio per te! Le diverse sezioni presentano gli orari d'apertura e chiusura, gli alberghi dove pernottare e le varie attrazioni.
ITALIA IN MINIATURA
http://www.italiainminiatura.com

Sito ufficiale del famoso parco tematico sull'Italia a Rimini! Per un rapido viaggio di esplorazione di tutte le bellezze dell'Italia in pochi metri!
 
LONELY PLANET
http://www.lonelyplanetitalia.it

Pagina italiana di uno dei più importanti siti di viaggi del Web. Mete, informazioni, idee per le vacanze, prenotazioni on-line.
MIRABILANDIA
http://www.mirabilandia.it KIDS

Una gita a Mirabilandia? Nel sito una mappa del parco, orari e informazioni, modalità di accesso.
PARCO NATURAVIVA
http://www.parconaturaviva.it

Un'idea per una gita all'insegna della natura e dell'avventura: nel bellissimo Parco Naturaviva a Bussolengo (VR) sono ospitati tantissimi animali, ma non manca anche una sezione dedicata ai dinosauri e agli animali estinti.    
 

WEB
MOTORE DI RICERCA
GOOGLE
http://www.google.it  
http://www.googlemykids.com  KIDS
ALTAVISTA http://it.altavista.com/

ARIANNA http://araianna.libero.it 

LYCOS http://www.lycos.it

VIRGILIO http:// www.virgilio.it

YAHOO http://www.yahoo.it