Stampa

   programma bambini e famiglie

Storie da ascoltare, da cantare, da ballare: tutti i venerdì sera, a partire dal 3 luglio e fino al 21 agosto, bambini  e rispettive famiglie vengono coinvolti in letture, narrazioni e spettacoli grazie alle proposte del programma della Festa estiva del racconto pensato per i più giovani.

Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio (ingresso da P.za Martiri), ore 21.30

Venerdì 3 luglio
La musica delle storie
voce narrante di Alessandra Baschieri, musiche di Gianluca Magnani (Caotica Musique)

Le parole raccontano, le musiche fanno ballare le parole: la musica delle storie fa sognare i piccoli e i grandi, che ascoltano racconti di spavento e d’avventura, di coraggio e di paura.
da 4 anni

A causa delle previsioni meteo avverse lo spettacolo "La musica delle storie" si è tenuto presso il Teatro Comunale

 

Venerdì 10 luglio                             
Tutti i perché di Gianni Rodari
con Giulia Orecchia ed Eros Miari (Equilibri)

Perché il ferro di cavallo porta fortuna? Perché il mare è salato? Perché si nasce? Perché il cielo è blu? A queste e tantissime altre domande rispondeva Gianni Rodari ne Il libro dei perché, una raccolta di quesiti posti dai bambini, ai quali il grande scrittore rispondeva con ragione, ironia e fantasia.
A questo libro e al centenario dalla nascita di Rodari è dedicato l’appuntamento con Giulia Orecchia, illustratrice, e con Eros Miari, lettore appassionato. Tra letture, conversazioni e disegni dal vivo scopriremo perché, ancora oggi, non possiamo fare a meno di Gianni Rodari.
da 5 anni

Venerdì 24 luglio
A giocar con le storie. Da Gianni Rodari a Bernard Friot
narrazioni di Alfonso Cuccurullo e Alessia Canducci, musiche dal vivo di Federico Squassabia (Il Mosaico Società Cooperativa)

Il pensiero e la produzione letteraria di Gianni Rodari, attraverso la lettura ad alta voce di rime, filastrocche, poesie e racconti brevi, che tanto hanno influenzato la scrittura di altri autori molto cari ai bambini. In particolare si ricercheranno elementi simili e dissimili nella scrittura di Bernard Friot. Ne nasce un viaggio ironico, a tratti disincantato e allo stesso tempo profondo attraverso un’antologia dei brani più suggestivi dei due autori, arricchita dalle note di un pianoforte. Il tutto a celebrare la voglia di ritrovarsi.
da 5 anni
A causa delle previsioni meteo avverse lo spettacolo "A giocar con le storie. Da Gianni Rodari a Bernard Friot" si è tenuto presso il Teatro Comunale


Venerdì 31 luglio
Un libro nel secchiello
narrazioni di Chiara Marinoni, musiche dal vivo di Daniela Bertacchini

Una serata per scoprire i libri per bambini consigliati dalla biblioteca Il falco magico per le letture estive di bambini e bambine. Tra peluche che si ribellano a pestifere padroncine, piccoli segreti di piccoli topi, e leoncini alla ricerca dei suoni più belli del mondo, un viaggio tra parole e musiche improvvisate con una attrice, una musicista, pupazzi originali e tanta voglia di farsi incantare dalle storie.
da 3 anni

 

Venerdì 7 agosto

Caterina cammina cammina

spettacolo con musiche originali di Elisabetta Garilli, voce narrante e proiezioni dal vivo di Emanuela Bussolati

“Non mi hai fatto male, faccia di maiale! Non me ne importa niente, faccia di serpente… Così comincia questa fiaba incantata, con una brutta, feroce litigata. Si comincia per scherzo, come da uno sbadiglio e un nodo piccolo diventa un groviglio. C’era la luna, una luna arrabbiata. Inizio a raccontare, ora che è tramontata…”

Caterina si avventura in un mondo fantastico alla ricerca del suo principe. Una lunga passeggiata in un mondo magico fatto di rime, giochi, incontri con personaggi stravaganti…

da 4 anni

 

Sabato 22 agosto, ore 17.30 (spettacolo pomeridiano)

Giacomino e altre storie

narrazioni di Susi Danesin e accompagnamento musicale di Flavio Costa

Sulla scena una raccontastorie e la sua valigia piena di libri: libri piccoli, grandi, senza parole, con storie buffe e divertenti. Tra questi libri ce n’è uno particolare: racconta la storia di un bambino di nome Giacomino, che un giorno scambia al mercato una mucca per tre fagioli… Ma non erano fagioli normali! Dopo aver piantato i fagioli, Giacomino vivrà incredibili avventure ambientate in un luogo lontano, su tra le nuvole, dove incontrerà un gigante cattivo che riuscirà a sconfiggere con l’astuzia.

Parole e suoni si mescolano, in una narrazione in cui ogni elemento interagisce con gli altri: non solo un dialogo tra un’attrice e una musicista, ma anche tra narratrice e pubblico, il quale sarà chiamato a offrire il proprio contributo sonoro al momento giusto.

da 4 anni

Qui il link per effettuare la prenotazione


In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno presso il Teatro Comunale
Tutti gli incontri sono gratuiti e con obbligo di prenotazione (per max 4 persone e per max 2 eventi per bambini).

L'ingresso ai minori sarà consentito solo se accompagnati da maggiorenni.
Gli spettatori  devono presentarsi obbligatoriamente all’orario che sarà comunicato nella mail di conferma della prenotazione, dovendo adottare un ingresso contingentato, dotati di mascherina.

 

Scarica la locandina del programma ragazzi luglio'20 (pdf)

Scarica la locandina del programma ragazzi agosto'20 (pdf)

info

il castello dei ragazzi

tel. 059 649961

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook:  castello dei ragazzi

Visite: 4736