letture, laboratori e spettacoli

 

 


martedì 9 luglio, h 21.30
cortile del ninfeo
balloon art

frutta, insetti, gelati, animali del mare… Quasi tutto si può fare con tondi palloncini colorati e tanta, tantissima fantasia.
laboratorio creativo a cura dello staff del Castello dei ragazzi
da 4 anni e famiglie

 


 

mercoledì 10 luglio, h 21.30
cortile del ninfeo
Nuno salva la luna

Nuno salva la Luna è la storia di un bambino alieno figlio di guardiani interstellari alle prese con il difficile compito di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo. Marino Neri, autore del fumetto pubblicato dalla Associazione Culturale Canicola, insieme al dj Johnny Paguro, danno vita a una performance capace di fondere l’evocazione musicale con la forza del disegno dal vivo, all’insegna della scoperta del mondo di Nuno.
live-painting di Marino Neri con accompagnamento musicale di Johnny Paguro
da 6 anni e adulti


torre dell’Uccelliera – primo piano
Nuno salva la luna

apertura al pubblico dell’installazione
un percorso espositivo tutto dedicato a Nuno salva la luna di Marino Neri, per esplorare l’immaginario dell’autore attraverso le tavole originali del libro: disegni preparatori, libri, fumetti e film di riferimento. Un’immersione in un altrove fantastico rivolta a grandi e piccoli.
a cura di Associazione Culturale Canicola
orari di apertura: giovedì e venerdì dall’11 al 26 luglio dalle 21.30 alle 23.30,  e martedì 23 luglio dalle 21.30 alle 23.30

 


mercoledì 17 luglio, h 21.30
cortile d’onore di Palazzo dei Pio
Pierone e il lupo

immaginate una casetta bianca, dove abita un ragazzo che si chiama Pierino: così inizia la favola musicale Pierino e il lupo di Prokofiev. Ora immaginate che nel bel mezzo della stanza di un bambino arrivi un imbianchino che si chiama Pierone che ha la capacità di saper ancora giocare.  Riuscirà Pierone, giocando con quanto troverà nella stanza, a far rivivere ancora una volta la lotta fra il Lupo e Pierino con i suoi amici gatto, anatra e uccellino?
spettacolo teatrale a cura di Pandemonium teatro
da 3 a 8 anni

 



martedì 23 luglio 2019, h 21-23
castello dei Ragazzi, piazza dei Martiri
chi cerchia trova - caccia al tesoro

percorso-gioco alla scoperta degli spazi e degli istituti del centro storico.
a cura di Archivio Storico comunale, Castello dei Ragazzi, Musei di Palazzo dei Pio, Teatro comunale, Biblioteca Arturo Loria
da 6 anni e famiglie

 



martedì 30 luglio, h 21.30
castello dei Ragazzi, cortile del ninfeo
di sabbia e di luce

le fiabe italiane di Italo Calvino e di Roberto Piumini, raccontate con la tecnica della sand art, ovvero l’arte di disegnare dal vivo con la sabbia su un piano luminoso, accompagnate da musiche originali suonate dal vivo.
spettacolo a cura di Realtà Debora Mancini
da 4 anni

 




così lontano così vicino
spettacoli nelle frazioni

 



mercoledì 26 giugno, h 16.00
Fossoli, circolo La fontana
il manifesto dei burattini

lo spettacolo ripercorre, dalle origini ai giorni nostri, le differenti tecniche del teatro di figura o d'animazione, attraverso tematiche culturali differenti del nostro secolo. Dedicato al maestro di Vittorio Zanella, Otello Sarzi Madidini.
spettacolo di burattini a cura di Teatrino dell’Es

 



lunedì 8 luglio, 16.00  
Santa Croce, cortile della chiesa
Meneghino nel paese dei Sempreallegri

il terribile conte Trombetta, con la sua prepotenza, ha trasformato il paese di SempreAllegri in SempreTristi, imprigionando il re per sposare la principessa Diamantina. Tutto sembra volgere al peggio quando Meneghino in cerca di lavoro incontra Arlecchino che gli suggerisce di andare a corte dove serve un nuovo cuoco…
spettacolo di burattini a cura di Compagnia I burattini Aldrighi

 


mercoledì 17 luglio, h 21.00
Cortile, cortile della chiesa
al castello degli spaventi

la coppia comica formata da Fagiolino e Sganapino è in fuga dopo l’ennesimo disastro. Giunti in una terra di nessuno vengono ospitati e sfamati dalla stravagante ostessa, la Strega Monticella che intrappola i malcapitati avventori con incantesimi e intrugli. La locanda si rivela però un luogo abitato da strane creature.
spettacolo di burattini a cura di Vladimiro Strinati

 



mercoledì 24 luglio, h 21.00
San Marino, piazza Gasparini
Vassilissa e la strega

Vassilissa è una ragazzina di dodici anni e dopo aver perso la madre si trova in casa una matrigna e due sorellastre che la trattano male e la odiano, il padre sempre in viaggio non può stare con lei e la bambina è costretta a recarsi nel bosco alla ricerca del fuoco perduto. Qui incontrerà Babajaga una strega apparentemente cattiva ma che le donerà il fuoco. Una volta tornata a casa Vassilissa dovrà vedersela di nuovo con l’odio delle tre donne ma alla fine riuscirà ad averla vinta e ritrovarsi con il padre.

 



venerdì 9 agosto, h 21.00
Gargallo, cortile della chiesa
la fiaba di Orcone e della magica pozione

chi avrà lasciato quei sassolini per terra? Forse è una traccia da seguire? Non è la storia di Pollicino bensì quella di Carlotta e Carletto, due bambini che, minacciati dal perfido re Orcone, sono costretti a rifugiarsi nel bosco per sfuggire al suo pentolone. Dopo varie peripezie, i due fratellini riusciranno a sconfiggere l'orco malvagio riportando serenità e giustizia in tutto il regno.
spettacolo di burattini a cura di Compagnia C'è un asino che vola