Stampa

     Letture, spettacoli, giochi per bambini, ragazzi e famiglie _ giugno-agosto 2018

letture, laboratori e spettacoli

 

mercoledì 4 luglio, 21.30

cortile del ninfeo

conosci Igor?

Igor è arrivato per caso, non lo stavo cercando. Un giorno si è materializzato con tutti i suoi peletti morbidi e un sorriso disarmante e mi ha chiesto di dargli vita. Ho giocato con lui senza pensarci, l’ho fatto divertire per divertirmi con lui e poi ho deciso di trasformarlo in un albo illustrato”. L’autrice e illustratrice del libro ci invita a conoscere il tenero Igor che viaggia in lungo e in largo in cerca di un amico. A seguire un laboratorio artistico-creativo.

a cura di Francesca Dafne Vignaga

da 5 anni

 

lunedì 9 luglio, 21.30

cortile d’onore di palazzo dei Pio

tutti al mare!

uno spettacolo interattivo grazie al quale i bambini diventano protagonisti, si immedesimano nei personaggi e negli ambienti. Tutti al mare! alterna momenti di racconto ad altri di gioco e divertimento, e tutti avranno il ricordo di una giornata vissuta al mare!

a cura di Pandemonium teatro

da 4 a 8 anni

 

martedì 24 luglio, 21.00

castello dei ragazzi, piazza dei Martiri

viaggiando nel tempo_caccia al tesoro

ti piacerebbe incontrare i personaggi della Carpi che fu? Seguili, ti racconteranno tante curiosità sulla tua e nostra città. Per giocare avrai bisogno di uno smartphone con installata l’app che legge i QR code.

a cura di Archivio storico comunale, Biblioteca Loria, Castello dei Ragazzi, Musei di Palazzo dei Pio, Teatro comunale, in collaborazione con la classe 3^ M del Liceo M. Fanti

da 6 anni e famiglie

 

lunedì 30 luglio, 21.30

cortile d’onore di palazzo dei Pio

Valentina vuole

Questa è la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Lei ha tutto. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole sempre di più. Forse le manca qualcosa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi.

spettacolo con pupazzi e attori a cura di Progetto GG teatro

da 3 anni

 

mercoledì 1 agosto, 21.30

cortile del ninfeo

viaggio nel mondo dei dinosauri

triceratopo, diplodoco, tirannosaurus rex, scegli il tuo preferito, realizzalo e poi… truccalo, vestilo per una festa o un balletto, prepara per lui un bel cappello a fiori.

laboratorio creativo a cura del castello dei ragazzi

da 5 anni e famiglie

 

mercoledì 8 agosto, 21.30

cortile d’onore di palazzo dei Pio

dimodoché

la vicenda della piccola ruspa che scopre come nascono le montagne, i laghi e il cielo in una storia circolare che da voce agli improrogabili perché dell’infanzia.

disegni dal vivo e proiezioni di  Gek Tessaro

da 3 anni

 

Così lontano così vicino - spettacoli nelle frazioni

 

giovedì 28 giugno, 16.00

Fossoli, circolo La fontana

il pappagallo della contessa

il famoso dottor Balanzone innamorato della facoltosa, ma attempata, Contessa Scannagatti Strizzapolli, invia il suo fedele servo Sganapino al maniero della Contessa per consegnarle un pegno d’amore preziosissimo e originale col quale ne conquisterà l’amore (e l’immenso patrimonio). Ma la strada per il maniero è lunga e piena di pericoli mortali ...

 spettacolo di burattini a cura di  Riccardo Canestrari

 

lunedì 9 luglio, 16.00

Santa Croce, circolo ARCI Arcobaleno

Gioppino e la principessa stregata

al castello di re Gustavo fervono i preparativi per le nozze tra Arlecchino e la Principessa Maristella: tutto sembra procedere bene. Purtroppo, la strega Maccherona vuole impossessarsi del regno e così decide di far cadere sulla povera Principessa un tremendo maleficio. Occorre l’intervento del coraggioso ed intrepido Gioppino che , con l’aiuto dei bambini e del suo bastone, costringerà la strega a sciogliere il maleficio.

spettacolo di burattini a cura di I burattini Baccanelli

 

mercoledì 11 luglio, 21.00

Cortile, chiesa parrocchiale

il principe ranocchio

un re dormiglione e una principessa  vengono disturbati dall’arrivo al castello di un ranocchio pasticcione. A complicare il tutto ci si mette una strega travestita da maggiordomo. Riuscirà il simpatico ranocchio a conquistare la giovane principessa? A chi potrà chiedere aiuto se non al suo amico burattinaio?

spettacolo con attori, pupazzi e burattini a cura di Compagnia Roggero

 

lunedì 30 luglio, 21.00

San Marino, piazza Gasparini

Areste Paganos e i giganti

due ragazzi nel loro paese fanno cattiverie di tutti i tipi. Arroganti e prepotenti se la prendono con uomini e cose. Stanchi dei soprusi, gli abitanti decidono di rivolgersi ad Areste Paganòs. Armato di intelligenza e ironia, il nostro eroe lancia una “sfida memorabile” che riuscirà a mutare l’atteggiamento negativo dei due “bulletti” riportando la pace nel paese.

Spettacolo di burattini e attore a cura di Is Mascareddas

 

venerdì 10 agosto, 21.00

Gargallo, cortile della chiesa

il dottore innamorato

il dottor Balanzone è desideroso di prendere moglie. La prescelta è la figlia di Sandrone, Lisetta, innamorata però di Fagiolino. La Strega Gertrude sarà colei che risolverà l’intricata faccenda…il finale è una divertente sorpresa.

spettacolo di burattini a cura di I burattini della Commedia

 

Scarica la locandina di un'estate giramondo

La partecipazione è libera e gratuita - In caso di maltempo gli appuntamenti potranno subire delle variazioni

illustrazioni di Isabelle Arsenault  tratte da Ninnananna di stoffa di Amy Novesky, Mondadori, 2018

Visite: 6082