HO VISSUTO MILLE ANNI un percorso storico-narrativo per non dimenticare incontri e letture per la scuola secondaria di primo grado Un progetto per far leggere del sistema interbibliotecario di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera a cura di equilibri In collaborazione con la Fondazione ex Campo Fossoli marzo - maggio 2009 |
|
La mia speranza è che conoscere il passato ci aiuterà in futuro a evitare la crudeltà e la violenza. La mia speranza è che, sapendo quali orrori possono venire dal pregiudizio e dall'intolleranza, si possa coltivare l'impegno a combattere tanto il pregiudizio che l'intolleranza (…). La mia storia è il mio messaggio: non arrendersi mai. L. Bitton-Jackson, Ho vissuto mille anni.Crescere durante l'Olocausto, Fabbri La narrativa contemporanea per ragazzi, ricca di stimolanti e diversificate proposte editoriali, rappresenta una importante cassa di risonanza non solo per i temi legati alla crescita e alla scoperta dell’identità adolescenziale, ma anche per quelli, apparentemente più lontani, più sofferti e dolorosi della guerra, della deportazione, della Shoah e della persecuzione del popolo ebraico. La proposta editoriale attuale è ricca di testi significativi, di elevato spessore letterario, che consentono di coinvolgere i ragazzi in alcune riflessioni sui grandi temi della “Storia” a partire dal loro punto di vista, cioè dal punto di vista dei giovani protagonisti che quelle “storie” hanno vissuto direttamente. Obiettivo di un percorso storico-narrativo su guerra e antisemitismo non è tanto quello di stimolare il “piacere della lettura” nel senso più ampio del termine, quanto piuttosto di motivare alla conoscenza storica contro la cultura dell’indifferenza e di cogliere l’occasione della istituzionalizzazione del Giorno della Memoria per avviare i ragazzi a una profonda riflessione sulla nostra storia e su alcuni eventi drammatici del nostro recente passato, evitando di scadere nella ripetitività e nella mera celebrazione. Attraverso l’analisi di fonti storiche e testimonianze, interrogate con chiavi di lettura particolarmente significative, si cercherà di ricostruire il contesto in cui furono attuate le misure di esclusione razziale e, parallelamente, le conseguenze che esse produssero tra i cittadini ebrei nella percezione della propria identità. Nella scelta dei materiali proposti avranno la priorità storie i cui protagonisti sono preadolescenti e adolescenti, per facilitare e sollecitare nei ragazzi un processo di identificazione e di raffronto con percorsi di crescita adolescenziale in contesti storici differenti. La bibliografia Al centro della nostra proposta bibliografica sono libri, filmati, album illustrati, fumetti in cui la guerra e la persecuzione ebraica fanno da sfondo alla narrazione. La ricchezza dei titoli a disposizione consente di privilegiare le storie vere, cioè la diaristica, la memorialistica e la testimonianza, allo scopo di evitare processi di distorsione della realtà storica, pur riconoscendo il valore di alcune opere narrative e il coinvolgimento empatico suscitato dalla loro lettura. |
|
Partecipano le seguenti
scuole Carpi Scuole secondarie di primo grado A.Pio, O. Focherini Soliera Scuola secondaria di primo grado A. Sassi Per informazioni Comune di Carpi Il castello dei ragazzi - Biblioteca Il falco magico Palazzo dei Pio, Piazza Martiri, 59 - 41012 Carpi (Mo) tel. 059.649963 falcomagico@carpidiem.it Comune di Soliera Mulino - Biblioteca Ragazzi Via P. Nenni, 55 - 41019 Soliera (Mo) tel. 059.568587 mulino@comune.soliera.mo.it Illustrazioni di Roberto Innocenti tratte da La storia di Erika di Ruth Vander Zee, La Margherita, 2003 Progetto grafico A. Cova, Servizio Comunicazione comune di Carpi |
HO VISSUTO MILLE ANNI un percorso storico-narrativo per non dimenticare Programma gennaio - maggio 2009 HANA, JONA E GLI ALTRI Crecere durante la Shoah Letture e presentazione di libri per le classi della scuola secondaria di primo grado a cura di Gabriela Zucchini, equilibri DALLE STORIE ALLA STORIA laboratorio storico-documentario sulla costruzione dell’identità negli anni della persecuzione razziale a cura di Marika Losi e Francesca Donati, Fondazione Ex Campo Fossoli I percorsi di lettura si svolgono presso le sedi delle singole Biblioteche I laboratori storici si svolgono presso l’Ex Campo Fossoli |
Ho vissuto mille anni
Un percorso storico narrativo per non dimenticare. Carpi, marzo - maggio 2009
- Visite: 8918