Anno scolastico 2007-2008

image



image

Castello
dei ragazzi

Il 29 aprile 2006 è stato inaugurato nel Palazzo dei Pio il Castello dei ragazzi. Si tratta di un grande spazio di 840 mq. destinato al pubblico 0 - 16 anni, collocato nell'area nord - ovest del Palazzo dei Pio, con accesso dalla prestigiosa Piazza Martiri. Il Castello dei ragazzi è composto dalla Biblioteca Il falco magico, dalla nuova Ludoteca e dal Teatro della luce, un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco alla e all'apprendimento

Modalità d'iscrizione
e prenotazione alle
attività
dal lunedì al sabato
dalle 9 alle 13

Biblioteca
il falco magico

Emilia Ficarelli
Orsola De Cicco
059 649963
059 649964
emilia.ficarelli@cedoc.mo.it
orsola.decicco@cedoc.mo.it

Ludoteca
Teatro della Luce
Giorgio Bassoli
Gianfranco Pavarotti
059 649983
ludoteca@carpidiem.it

Modalità di trasporto
L'eventuale trasporto è
a carico del Castello dei
ragazzi o delle singole
scuole a seconda delle
iniziative

Presentazione delle
attività didattiche


Sala Cimieri
dell'Archivio Storico
25 Settembre ore 16
scuola d'infanzia
scuola primaria

26 Settembre ore 16
scuola secondaria di
primo grado


image

biblioteca
il falco magico

La Biblioteca ragazzi Il falco magico, inaugurata nel 2002, deve il suo nome alla leggenda sulla fondazione di Carpi, ispirata ad Astolfo, re dei Longobardi e al suo falcone magico. L’Istituto si rivolge a bambini, ragazzi, docenti e famiglie. Possiede un ricco patrimonio di libri, videocassette, CD-Rom, DVD e riviste. La Biblioteca svolge importanti compiti, come il prestito di libri, videocassette e riviste, la consultazione e ricerca in sede; ha a disposizione cinque postazioni informatiche per collegarsi ad internet e per la visione di CD-Rom, oltre ad una postazione per ipovedenti e non vedenti.

passaporto per la
biblioteca

visita guidata in forma di gioco

Questa attività a squadre con giochi e breve ricerche è una coinvolgente formula di visita guidata alla biblioteca per conoscere gli spazi, le sezioni e il suo patrimonio. Un percorso di conoscenza "attiva" dove il fare diventa il mezzo per imparare divertendosi alla ricerca dei libri e delle informazioni in essi contenute o delle tante storie che qui si possono trovare. Al termine verrà consegnato a ciascuno un Passaporto per la biblioteca di esperto bibliotecario

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a d aprile

l'altra biblioteca
ricerche per gioco

Per facilitare le ricerche proponiamo ai ragazzi un percorso basato su modalità ludiche per la conoscenza e la consultazione dei libri che si possono trovare in biblioteca. Agli studenti si proporranno dei giochi e delle domande che potranno essere risolte utilizzando i libri messi a loro disposizione.
Temi proposti.

Preistoria, Antico Egitto, Antica Roma, Medioevo e Castelli, Rinascimento e Signorie, Ciro Menotti e il Risorgimento, Rivoluzione Francese e Napoleone, Regioni d’Italia, Stati Europei, Viaggi ed Esplorazioni, Astronomia e Mitologia

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°),
scuola secondaria di primo grado
quando
da gennaio ad aprile

ci sono cose che
fanno paura!
nati per leggere
esperienze di gioco e

letture per bambini

Ci sono cose che fanno paura... il buio e le ombre che vi si nascondono minacciose, ma anche il lupo, la strega, l’orco, e molto di ciò che non conosciamo. Il progetto Nati per Leggere quest’anno tratterà l’ampio tema delle paure infantili, proponendo belle storie che sapranno farci tanta paura, ma anche incoraggiarci e aiutarci a superarla grazie all'astuzia e a un sorriso

destinatari
asili nido(2 anni), scuola
d'infanzia (3-5 anni)
scuola primaria (classi 1°)
quando
da ottobre a d aprile

la freccia azzurra
una fiaba moderna e un film poetico
in una mostra di disegni e tavole originali

Spesso le belle storie diventano un bel film. La freccia azzurra di Gianni Rodari è diventato infatti un poetico film d’animazione, del regista E. d’Alò.
Il percorso espositivo si articola in due sezioni: la prima ci conduce alla scoperta della storia con le illustrazioni originali di S. Mulazzani, l’altra dedicata al cinema d’animazione. Accompagneranno la mostra visite guidate, letture e laboratori sulle origini del cinema d’animazione e sulle tecniche di animazione digitale.


destinatari
scuola d'infanzia (5 anni)
scuola primaria
quando
da 3/11/2007 al 14/01/2008
cuori ribelli
letture e lettori spericolati

Storie di ribelli e ribellioni, di ragazzi sul margine e di ragazzi che quel margine hanno provato a travalicare. Al centro di questo percorso ci sono i ragazzi , protagonisti privilegiati della letteratura giovanile: racconti e romanzi sul tema dell’identità, del confronto/scontro tra il singolo e il gruppo, del conformismo/anticonformismo. Un percorso di crescita attraverso la lettura di storie capaci di stabilire relazioni profonde con i propri lettori, di porre domande, dubbi e problemi.

destinatari
scuola secondaria di primo grado (classi 2° e 3°)
quando
da gennaio a marzo

passioni in gioco
sport e passioni
senza frontiera

Passioni in gioco, passioni di ragazzi, che conducono alla scoperta di se stessi, del senso della vita, delle propri aspirazioni. Il percorso narrativo ci porterà in paesi dove i ragazzi non giocano, perché sono già Grandi tanto da poter lavorare o da combattetre da soldati, ma che con il gioco, con lo sport, vogliono cambiare il loro mondo. Scopriremo e “tiferemo” per i ragazzi che si dedicano allo sport, quello sport in cui le passioni si intrecciano con le emozioni della vita. Insomma giocare, ma per davvero.

destinatari
scuola secondaria di primo grado (classi 3°)
quando
da gennaio a marzo

contare le stelle
1987 - 2007
20 di letteratura per ragazzi in mostra

Questo progetto intende ripercorrere 20 anni – dal 1987 al 2007 – di storia della letteratura per ragazzi con specifica attenzione a scrittori, illustratori, temi e opere particolarmente significativi attraverso una mostra e un libro che si pongono come validi strumenti didattici per diffondere i capolavori della letteratura per l’infanzia. Alle classi si propone una visita guidata seguita da una lettura di testi esemplari.

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da febbraio a marzo

i fiori del male
xanadu
comunità per lettori ostinati

Xanadu è un progetto di promozione della lettura e si basa su più momenti di realizzazione: Concorso, Laboratori e Xanadu cinema. Il tema della 4 ° edizione ruoterà attorno al genere noir, che con le sue atmosfere cupe, la malinconia e lo smarrimento, tipici dell’adolescenza, spinge i lettori a una continua ricerca di sé, della propria identità, del proprio senso etico di giustizia.

destinatari
scuola secondaria di secondo grado (classi 1°, 2°)
quando
da gennaio ad aprile

un libro nel secchiello
e venti d'estate

consigli di lettura per l'estate

Come ogni anno la Biblioteca Il falco magico sceglie per i lettori e per i non lettori alcuni titoli tra le novità librarie: sono storie d’avventura, storie intriganti, di magia e di paura per tenervi compagnia nei giorni di vacanza. Un esperto di promozione della lettura presenterà alle classi questi titoli e consegnerà agli studenti un pieghevole con l’elenco dei libri che si potranno trovare in biblioteca per il prestito.

destinatari
scuola d’infanzia,
scuola primaria
quando
da aprile a maggio

why not?
letture in lingua inglese

Per il terzo anno consecutivo si propone un percorso di lettura animata in lingua inglese a cura degli studenti universitari americani, promosso dal Victoria Language Centre. Gli studenti e i loro insegnanti, in collaborazione con la Biblioteca e gli esperti del Victoria Language Centre, scelgono le storie e le modalità di lettura, cercando di mediare tra le finalità educative e di apprendimento, e la necessità di coinvolgere i piccoli studenti in maniera giocosa e piacevole.

destinatari
scuola d’infanzia (5 anni),
scuola primaria (classi 1°, 2°, 3°)
quando
maggio




image


ludoteca

La Ludoteca, che da anni svolge a Carpi un importante ruolo di carattere pedagogico e sociale attraverso il gioco, accoglie i giovani utenti in spazi appositamente pensati per creare situazioni ludiche e interattive, a piccoli e a grandi gruppi. Ai più piccoli è dedicata la casa sull’albero, realizzata dagli scenografi Luzzati e Rebaudengo, uno spazio suggestivo che favorisce il gioco immaginario e fantastico. Ai più grandi è riservata un’ampia sala con oltre 1000 giocattoli che permettono di sperimentarevarie tipologie di gioco, e un laboratorio per le attività creative e costruttive con gli animatori. In questo spazio sono a disposizione una postazione informatica e un touch-screen .



visita guidata

Alcune proposte di gioco libero e organizzato e la partecipazione a un laboratorio creativo, per favorire la conoscenza dei spazi della Ludoteca, del suo patrimonio, e delle sue attività, fra le quali quella del prestito dei giocattoli.
Su richiesta verrà fornita consulenza agli insegnanti per la scelta di giocattoli, con particolare attenzione all’uso di quei materiali che ricoprono un ruolo determinante nei processi cognitivi e formativi del bambino.
E’ a disposizione di insegnanti ed educatori una ricca manualistica ludico–creativa.

destinatari
scuola d’infanzia, 5 anni
scuola primaria (classi 1°, 2°, 3°)
quando
da ottobre a maggio





image
studenti in trappola
visita guidata in forma di gioco

Un percorso ludico a squadre per far conoscere ai ragazzi le varie tipologie di gioco che i tanti materiali presenti in Ludoteca permettono: basta conoscerli e saperli ritrovare tra gli scaffali. Una serie di prove, vere e proprie trappole per la mente, da risolvere con intuizione, fantasia, abilità, logica, …
Obiettivi dell’incontro sono: la conoscenza di nuove modalità di gioco, l’esplorazione attiva dello spazio e la scelta autonoma dei diversi materiali.

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio

arnesi
i gesti e gli strumenti del mestiere

Alcune istallazioni interattive, realizzate in occasione del Festivalfilosofia 2007 sul Sapere a partire dal libro di Taro Miura, creano uno spazio gioco costituito da immagini e strumenti realizzati con semplici magneti. Alle classi si propone una visita guidata alle istallazioni, giochi interattivi e un laboratorio dal titolo I ferri del mestiere in cui i vari attrezzi si trasformeranno, con l’aiuto di una lavagna luminosa e della fantasia dei bambini, in oggetti e personaggi sempre nuovi.

destinatari
scuola d’infanzia (5 anni)
scuola primaria
quando
ottobre

c'è una casa sull'albero

La casa sull’albero rappresenta nell’immaginario infantile uno spazio protetto e isolato, un rifugio o nascondiglio ideale, un luogo di incontri segreti e di fuga dal mondo dei “grandi”. In questo spazio, fortemente fantastico, i bambini saranno guidati alla scoperta del luogo e delle opportunità di gioco che offre.
Il percorso si compone di due momenti: la lettura di una storia animata sul tema della Casa sull’albero e la visita guidata alla scoperta dello spazio, in continuità con il percorso letterario.

destinatari
scuola d’infanzia, (4 anni)
quando
da ottobre a maggio.

a guardia del castello

La proposta ha come primo obiettivo quello di far conoscere il Palazzo dei Pio e gli Istituti che in esso hanno sede, partendo da un tema caro ai ragazzi, quello delle strutture difensive, cavalieri e armi. Il percorso si articola in due incontri: una suggestiva visita al Palazzo dei Pio per approfondire in modo particolare il discorso delle torri difensive e un secondo incontro di tipo ludico che porterà la classe alla scoperta del Castello dei ragazzi, dove sarà possibile realizzare, attraverso un laboratorio creativo, scudi, spade o elmi da parata.

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°)
quando
da febbraio a maggio

ritratti a regola d'arte
nell'atelier dell'artista

Il percorso propone una visita guidata alla mostra L’IMMAGINE DEL PRINCIPE . I ritratti di Alberto III nel Palazzo dei Pio a Carpi, allestita dai Musei civici, nella quale vengono esposte tre straordinarie opere d’arte che raffigurano il principe Alberto III Pio. In un seguito, in una delle sale del Castello dei ragazzi, i visitatori verranno invitati ad osservare una riproduzione dell’affresco “Alberto Pio col fratello e due prelati” e dovranno ricreare, come in un atelier d’artista - la scena del dipinto con l’aiuto di luci, travestimenti e oggetti.

destinatari
scuola primaria (classi 4° e 5°)
quando
marzo-aprile

zoorigami

L’antica tecnica giapponese dell’origami, a metà tra creazione artistica e rigore geometrico, consente, attraverso la semplice piegatura di fogli di carta, la costruzione di innumerevoli figure, animate e non, di animali da personalizzare e inserire in diversi paesaggi che rappresentano la varietà ambientale esistente (la giungla, la foresta, i paesaggi glaciali).

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio


quarto!
un gioco di strategia

Nella trecentesca Torre del Passerino, storia e fantasia s’intrecciano per portare gli alunni alla scoperta di un bellissimo gioco, apparentemente banale, in realtà molto strategico e senz’altro originale. Le numerose combinazioni e i fattori da tenere sotto controllo rendono Quarto! estremamente coinvolgente.
Questo gioco permetterà ai ragazzi di relazionarsi con gli altri nel rispetto delle regole, di formulare ipotesi e previsioni, di sviluppare il pensiero logico.

destinatari
scuola primaria (classi 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio

carta riciclata

A partire da vecchi giornali è possibile produrre fogli di carta riciclata da colorare e personalizzare. Utilizzando un po’ di fantasia i fogli potranno essere decorati con fiori pressati, spezie, coriandoli, figure ritagliate da giornali, coloranti naturali come caffè o zafferano.Il laboratorio si pone il duplice obiettivo di fare apprendere ai ragazzi le tecniche di tale procedura, ma soprattutto di trasmettere il concetto di “rifiuto come risorsa” e fare riflettere sull’importanza del recupero e del riciclo dei materiali.

destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°,5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da aprile a maggio



image

teatro della luce

E’ questo uno spazio innovativo dedicato alla luce, elemento di forte suggestione che i ragazzi possono esplorare percorrendo itinerari diversi: dai giochi di luce e ombre agli esperimenti scientifici. E’ diviso in due sezioni:
Giochi d’ombre e Giochi di luce.
Un teatro, di forte impatto scenico, invita i ragazzi ad entrare nello spazio Giochi d’ombre dove possono animare silhouettes per inventare storie di ombre su teli illuminati, oppure usare l’ombra corporea per dar vita a personaggi diversi. Lo spazio Giochi di luce è il luogo in cui i ragazzi scoprono le caratteristiche fisiche della luce, utilizzando alcune installazioni progettate in collaborazione con la Citè des enfants di Parigi.

a luci spente

Una luce, uno schermo, un corpo. Ombre che parlano, raccontano, prendono vita, ombre nere e ombre colorate che crescono e rimpiccioliscono…attraverso una serie di giochi, suggestioni, racconti, i bambini verranno portati a scoprire le caratteristiche fisiche ma e il grande potenziale espressivo della propria ombra corporea.
Per i bambini del secondo ciclo della scuola elementare è previsto un approfondimento sul tema dell’ombra come linguaggio teatrale attraverso la conoscenza delle sagome che animano il teatro delle ombre e la realizzazione di un originale teatrino personale.

destinatari
scuola d’infanzia (5 anni)
scuola primari
quando
da ottobre a maggio

luce in gioco

Come veri scienziati, i ragazzi saranno indotti a porsi semplici domande sulla luce ed effettuare alcuni facili esperimenti per trovare le risposte. Che strada percorre la luce quando esce da una sorgente luminosa? La luce viaggia sempre nello stesso modo? Le lenti d’ingrandimento sono magiche? Di che colore è la luce? Utilizzeremo oltre alle istallazioni del Teatro della Luce, anche oggetti comuni che renderanno possibile la ripetizione dell’esperienza a casa e in classe.


destinatari
scuola primaria (classi 3°, 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado

quando
da ottobre a maggio


il girotondo dei colori

Attraverso l’esperienza ludica, i ragazzi si avvicineranno al mondo dei colori dal punto di vista scientifico. Giocando con i colori primari della luce e con quelli dei pigmenti, potranno verificare le diverse leggi fisiche che regolano il modo come essi si mescolano, arrivando a capire come la luce bianca del sole o di una lampadina ci permetta di vedere il mondo tutto colorato.

destinatari
scuola primaria (3°, 4°, 5°)
scuola secondaria di primo grado
quando
da ottobre a maggio



image


info
il casltello dei ragazzi
palazzo dei pio
59, piazza martiri
41012 carpi (mo)

059 649988 tel
059 649962 fax
castellodeiragazzi@carpidiem.it
www.castellodeiragazzi.it


image