Incontro a cura del Sistema Interbibliotecario di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera Carpi, 2007




image
foto tratta da Melina Marchetta , Il mondo in briciole, Mondadori
<> Josie Alibrandi è la protagonista di Looking For Alibrandi (1992), il primo libro di Melina Marchetta. Ed è la stessa Melina a concentrare in questi due termini , l'assoluto e l'estremo, l'essenza dell'età adolescenziale.
Basterebbero queste tre righe a fare di Melina il giardiniere perfetto di qualche particolare giardino segreto in cui si coltiva il romanzo di educazione sentimentale, dove per sentimentale si intendono le relazioni affettive ed emotive nel loro aspetto più ampio: l'amore, naturalmente, ma anche l'amicizia e gli affetti figliali. Il tutto insaporito da quel particolare ambivalente sentimento che è il senso di estraneità e di partecipazione di chi si sente straniero in casa propria. Melina proprio come Josie è australiana di origine italiana. Italiana di Terza generazione, che è pio il titolo dato tanto alla edizione italiana del libro (Mondadori, 1999) che a quella del film (2000) di cui la stessa Melina ha scritto la sceneggiatura e interpretato da Pia Miranda, Greta Sacchi e Antony La Paglia.
Nel 2003 è uscito il secondo romanzo, Saving Francesca, (Il mondo in briciole, Mondadori, 2004) Entrambi hanno fatto il pieno di premi letterari in Australia, ma il premio certamente più curioso è quello ottenuto con Looking For Alibrandi , considerato il libro più rubato nelle biblioteche delle scuole australiane!
Nel 2006 è uscito in Australia On the Jellicoe road, il suo terzo romanzo , non ancora edito in Italia.

Melina Marchetta è nata a Sidney nel 1965. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi (Inghilterra, Cina, Russia e Stati Uniti), prima in una grande banca e poi come consulente commerciale per una importante compagnia di viaggi. Ora vive nuovamente a Sidneye, oltre a scrivere, svolge con passione la sua professione di insegnante in una scuola superiore.

Bibliografia
Terza generazione
Mondadori, 1999

Sceneggiature per il film
Terza generazione
Regia di Kate Woods

Il mondo in briciole
Mondadori, 2004



Partecipano le seguenti classi:

Carpi
Scuole secondarie di primo grado
A. Pio - O. Focherini

Campogalliano
Scuole secondarie di primo grado
Istituto comprensivo

Novi
Scuole secondarie di primo grado
R. Gasparini


L'incontro rientra nell'ambito del progetto di promozione della lettura
Il giardino segreto. Nascondersi, perdersi, ritrovarsi,
promosso dal Sistema interbibliotecario di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera
e curato da Equilibri, Modena











image
image