Stampa
Proposte di lettura da 5 a 7 anni. Estate 2009. A cura di Vera Sighinolfi (equilibri) e della biblioteca il falco magico

image
image



Anguissola Giana
Massai Francesca
Chi sarà il nuovo re dei leprotti?
Giannino Stoppani, 2009

image


Banscha Helga
Topini per vicini
Motta junior, 2008

Nella tranquilla casetta di campagna della signora Sole è arrivata un’orda di topini scatenati. Come fare per liberarsi di quei guastafeste? Lo scoprirai leggendo questa divertente storia dai bellissimi disegni

image

Carioli Janna
Marcolin Marina
Giordano del faro
Lapis, 2009

“Chi c’è al di là del mare?” chiede Giordano del faro. Una domanda antica come l’uomo. Giordano saprà attendere la risposta, portata dal mare amico. Una storia emozionante di viaggio, di ricerca, di mondi lontani e vicini, di un mare che può dividere e che può unire.

image

Casas Lola
Comotto Augustin
Agata
Lapis, 2008

Agata è piccola, piccolissima tanto che può fare il bagno nel lavandino e al cinema ha bisogno di una pila di cuscini per vedere il film, ma ha una grandissima…voluminosa…sproporzionata passione: il violoncello!! Tutti si chiedono come farà una bambina così piccola a tenere in mano uno strumento così grande! Ma si sa, inutile mettere freno ai sogni, soprattutto quelli dei bambini..


image

Chonz Selina
Carigiet Alois
Una campana per Ursli
Il gioco di leggere, 2008

Questa pittoresca avventura si rifà alla tradizione della “Chalanda di marzo”, festa dei bambini della svizzera romancia, che ogni anno scacciano l’inverno suonando i grossi campanacci delle loro mucche. Anche il piccolo Ursli desidera ardentemente partecipare a questa bella festa, ma non con quella campanellina che è toccata in sorte… I ragazzi più grandi lo prenderanno certamente in giro…Decide dunque di andare a cercarne una più grossa e più bella.



image

D’Angelo Silvana
Vidali Valerio
Senza nome
Topipittori, 2008

A me piacerebbe chiamarmi Aramis, come il moschettiere. Oppure Shekespeare, come quel tipo famoso che scrive commedie. Oppure Tom, Shan o Ron. Mi piace anche Tiberio Gracco, ma sono sicuro che al parco con questo nome mi prenderebbero in giro.

image

Di Domenico Marco
Che è il terribile guerriero nella tana della lepre?
Arka, 2009

Un giorno la lepre nota una striscia sul terreno che scompare all’interno della tana. Quando scopre che un terribile guerriero vi è entrato, chiede aiuto agli animali della savana. Quale di loro riuscirà a stanare l’intruso?



image


Galotta Alberto
Cattaneo Sonia
Gli stranviaggi
Lineadaria, 2008

Quanti viaggi, quante avventure! Mille imprevisti e spaventose paure…

image

Guy Michel
Zeb e la scorta di baci
Babalibri, 2008

image

Lionni Leo
Cornelio
Babalibri, 2008

image

Negrin Fabian
Mi porti al parco?
Il castoro, 2009

0a può disturbare il riposo del papà. E nessuno riesce a svegliarlo.. tantomeno il suo rumorosissimo bambino. Servirà qualcosa di molto più dolce e tenero. Un libro pieno di colori, di suoni e di rumori.

image

De Pennart Geoffroy
La principessa,
il drago
e il prode cavaliere
Babalibri, 2009

Prendete una gentile principessa, maestra di scuola, mettetela al fianco un vecchio drago protettivo e bisbetico… e fatevi la domanda fondamentale: come potrà il prode cavaliere conquistare il cuore della dolce fanciulla? Ah, sappiate che un prode cavaliere riesce SEMPRE ad arrivare in fondo alle sue sfide!

image

Pitzorno Bianca
Curti Anna
A cavallo della scopa
Mondadori, 2009

Vi piacerebbe avere una piccola scopa da cavalcare volando in alto in alto nel cielo? E incontrare uno gallinaceo preistorico che, a fargli “bhu”, vi lancia contro tutte le penne restando nudo come un pollo da mettere in forno? E poter controllare su una sfera magica quello che fanno i vostri genitori quando voi non ci siete? Queste e molte altre cose impara la principessa Isotta nella gratta della strega Etrusca Cruscòn, che crede di averla rapita, ma che in reltà le offre una bellissima vacanza.

image

Reviejo Carlos
Zabala Javier
La storia di
Don Chisciotte
della Mancia
Bohem, 2009

La storia di Don Chisciotte racconta ai ragazzi con parole, rime e pittogrammi.

image

Rodari Gianni
Testa Fulvio
Lo zoo delle storie
Emme, 2009

image

Rosati Ivo
L’uomo d’acqua
Zoolibri, 2008

Qualcuno aveva lasciato il rubinetto aperto. Il padrone di casa non tornò mai più, chissà dov’era finito. Forse era andato alle isole Figi, magari partito per cercare fortuna dove ci sono le miniere di oro blu, in Africa, dicono…

image

Schubert Ingrid & Dieter
Ofelia
Lemniscaat, 2008

E’ una splendida mattina di primavera, Ofelia si sveglia e si stira ben bene. “Ofeliaaaaa!” risuona una voce in lontananza. Ofelia fa un balzo. E’ la voce di Coccodrillo.

image

Scuderi Lucia
Oggi no domani sì
Fatatrac, 2008

Lo struzzo è un uccello non volatore, una diversità che gli rende una vita difficile. “Oggi no domani sì, torna domani e troverai così” è la frase che gli urla il piccolo scarafaggio per prenderlo in giro, quando struzzo continua a rimandare di giorno in giorno la sua prova di volo. Ma, a sorpresa, sarà proprio la sua fragilità a renderlo alla fine simpatico agli altri piccoli animali del deserto.

image

Valentini Cristina
Giordano Philip
Chissadove
Zoolibri, 2009

image

Willis Jaenne
Ross Tony
Topo Leo
Nord-Sud, 2008

“Il mio nome è Topo Leo, non mi prendi, marameo!” Topo Leo è un topolino furbo e biricchino ma soprattutto capace di conquistare tutti, grandi e piccoli.

image

info:
il castello dei ragazzi - biblioteca il falco magico
palazzo dei pio
59, piazza martiri
41012 carpi (mo)
tel. 059 649961/83
www.castellodeiragazzi.it
castellodeiragazzi@carpidiem.it

Visite: 7177