Estate 2008

image



image

Brambilla Cristina
La chiave dell’alchimista
Mondadori, 2007

Cercò di appiattirsi contro il dorso della bestai. Poi, un attimo prima che le sue dita cedessero, la gargolla spalancò le ali con uno schiocco. Impennò, sterzò per evitare una veranda e riprese quota. Lucilla voltò la testa. Alle sue spalle si vedeva un tunnel scavato nella nebbia che si richiudeva in silenzio, cancellando ogni traccia del loro passaggio.



image

Buongiorno Teresa
Il mio cuore e una piuma di struzzo
Salani, 2007

Corinna, in visita con sua madre al Museo Egizio di Torino, a un tratto si sente male, cade a terra…si ritrova sulla barca dei morti, insieme agli dei dell’antico Egitto, per subire il giudizio finale: il suo cuore verrà pesato sulla bilancia di Maat, la dea della giustizia, che poserà sull’altro piatto la piuma di struzzo che orna il suo diadema. Se non ne supererà il peso, sarà salva, ma prima dovrà viaggiare attraverso l’Oltretomba. Nel viaggio avrà la guida del dio Thot, lo scriva degli dei, e la compagnia di due creature bizzarre, Ka e Ba, un ragazzo ossuto e una bambina alata. Incontreranno Ramses II e Tutankhamon, Cleopatra e la bella Neferiti, ma anche archeologi, filibustieri, soldati, poeti, disegnatori, finché non troveranno il segreto dell’immortalità…


image

Fensham Elizabeth
Corri e non voltarti mai
Mondadori, 2008

Il padre di Pete è braccato da un’organizzazione segreta la sua vita e quella del figlio sono in pericolo. Devono scappare, nascondersi…E così che Pete, a 12 anni, comincia una lunga fuga, tra rifugi improvvisati, strade abbandonate e squallidi alloggi. Ma da che cosa scappano e da chi? Quale mistero c’è dietro la scomparsa di sua madre? E percjè suo padre è sempre così terrorizzato, così enigmatico? Quando Pete cercherà di dare una risposta a questi interrogativi si scontrerà con una realtà sconvolgente, che lo costringerà a fermare la sua corsa e a voltarsi verso la verità.


Funke Cornelia
Veleno d'inchiostro
Mondadori, 2006


image

Gavin Jamila
L’oceano della luna
Mondadori, 2006

Questa è la storia affascinante e spaventosa dell’oceano della luna, diamante senza pari, pietra insanguinata, passaporto per un mondo di spie, inganni e morte. Nell’opulenta Venezia del Seicento è promessa di ricchezza e prestigio per l’avido Bernardo Pagliarin. Per il Gran Moghul è la chiave di conquista del trono di Agra. Per Filippo e la sua famiglia, che lo possiedono, vale molto di più: suo padre è prigioniero in Indostan e solo il diamante può riscattarlo. Così Filippo non esita a imbarcarsi in un avventuroso viaggio per mari e per terre. Creta, Damasco, Basra, Surat, Agra, Peshawar, Kabul: lunga è la strada da percorrere in compagnia del gioiello maledetto che dona la sapienza di un terzo occhio, ma porta con sé grandi pericooli.



image

George Jean Craighead
Io sto nei boschi
Giunti, 2007

“<> <> <>.â€