Stampa
1° Concorso fotografico
Pubblicata le fotografie vincente e selezionate
logo Citta' di Carpi
logo Fodazione Cassa di Risparmio di Carpi
logo Il castello dei ragazzi - Ludoteca
Gruppo Fotografico Grandangolo

1° Concorso Fotografico
FOTOGRAFARE IL GIOCO
Raccontare le infinite variabili del verbo giocare attraverso le immagini

file .pdf Verbale della giuria

Fotografie premiate

| under 18 | over 18 | selezionate | inaugurazione e premiazione |


UNDER 18

1° classificato MATTEO DONDI di Carpi (MO), con la foto “Giochi d’acqua”
Mi chiamo Matteo, ho 11 anni, gioco a pallanuoto e viaggio molto per l'Italia e l'Europa con la mia famiglia ed il nostro camper. Ho una mamma che ama fare fotografie, quindi appena riesco le prendo la macchina fotografica e comincio a scattare foto a più non posso. Così tra tanti scatti di tanto in tanto ne esce qualcuno buono.
Questa fotografia è stata scattata a Lorient, in Francia Nella foto ci sono mio fratello ed il mio cuginetto francese che rincorrono un altro bimbo intorno a questa fontana "magica". Funziona solo premendo quei grossi tasti a terra... era bellissima!!

Giochi d'acqua

2° classificato MARIA ASIA ZANINI di Bondeno di Gonzaga (MN), con la foto “Piccoli sguardi di gioco”
Mi chiamo Asia, ho tredici anni e faccio la terza media a Gonzaga (MN)
Ho diversi hobby tra cui fotografare, leggere e ascoltare la musica. A scuola, la materia che preferisco è la matematica, da grande il mio sogno è fare l’insegnante. Sono molto timida per cui ricevere questo premio mi emoziona molto.
La fotografia rappresenta mia cuginetta Martina, nel prato davanti a casa sua, che gioca con la sua cagnolina Dori. Martina giocava a fare la maestra, Dori la guardava rapita, come una perfetta scolaretta.

Piccoli sguardi di giochi

3° classificato CAPPI MATTEO di Carpi (MO), con la foto “Aspettiamo un attimo”
Cappi Matteo nato a Carpi 08-12-96 attualmente frequenta la scuola ITI L. Vinci di Carpi. Nel 2007 partecipa al concorso fotografico del Mac’è! sul tema Natale la città che cambia, dove si è classificato 2". La passione per la fotografia è stata trasmessa dal padre.
La foto è stata scattata nel 2006 in occasione di una gara di BMX a Fossoli mentre si esercitava con la macchina fotografica del padre.

Aspettiamo un attimo


OVER 18

1° classificato ANDREA CUCCONI di Carpi (MO) con la foto “Divertimento e spensieratezza”
Sono nato a Carpi, 35 anni fa, scatto fotografie fin da bambino. A metà anni 90 con la mia prima reflex ho iniziato a sperimentare ed ora scatto esclusivamente con reflex digitale in manuale. I miei soggetti preferiti sono gli specchi d'acqua e mi affascinano le fotografie con tempo di posa lungo, grazie alle quali penso si possa ingannare la fotografia stessa, che di norma congela solo un istante.
Questa fotografia è stata scattata nel sud dell' Egitto, durante una sosta ad un raro distributore di carburante. L'immagine ritrae la spensieratezza, il divertimento e la semplicità, caratteristiche innate dei bambini di tutto il mondo, anche quando le condizioni economiche e sociali sono precarie.


Divertimento e spensieratezza

2° classificato TOSCA SPAGGIARI di Reggio Emilia con la foto “Saltando la settimana
Tosca é nata a Reggio Emilia il 05/07/49 dove tutt'ora risiede.
Ha partecipato a diverse mostre fotografiche con particolare successo: anno 2007 Fotografia Europea “Le città d'Europa”; anno 2008 Mostra di Barga “C'era una volta”; anno 2008 Roma - Officine musicali del Borgo- “Immagini e suoni”; anno 2010 Fotografia Europea “L'incanto”.
Fa parte della Fabbrica dell'Immagine: gruppo fotografico di Reggio Emilia.
La foto fa parte dello studio di un progetto che porto avanti da diversi mesi che riguarda il gioco nell'adolescenza nel corso degli anni.

Saltando la settimana

3° classificato MARCO CORRADI di Cavezzo (MO) con la foto “Giochi d’acqua”
Ho appena compiuto 40 anni sono sposato da dieci anni con Lara e abbiamo due bellissime bambine, Letizia di sette anni e Margherita di cinque. Sono nato e cresciuto a Cavezzo nella cosiddetta “bassa” e vivo con la mia famiglia in piena campagna nella casa costruita dai miei nonni e mai finita. Sono molto legato al mio territorio, ai suoi paesaggi così mutevoli nelle stagioni che cambiano, ma così uguali in fondo .
Faccio il direttore vendite Italia per un’azienda ceramica e questo mi ha permesso da oramai 15 anni di vedere l’Italia in lungo e in largo di conoscere molti posti e molte persone. Ma alla fine mi piace tornare sempre lì nella vecchia e umida pianura padana.
Questa foto e’ stata fatta nel nostro giardino questa estate. Le due bimbe che si “vedono” sono, di spalle, mia figlia Letizia e l’altra sfuocata Margherita. Ciò che mi ha colpito è che in realtà non si vede 0a di definito ma la poca profondità di campo e un tempo alto fissano una sensazione di felicità, spensieratezza e divertimento. Le goccioline d’acqua sospese rendono ancora più indefinita l’immagine ma la sensazione è quella nitida del gioco. In più mi rivedo nelle estati di tanti anni fa.

Giochi d'acqua

Documenti Correlati